Un aperitivo…al macello

Oggi è giovedì, e nonostante il tempo che dire uggioso è dire poco, stasera qualcuno di voi avrà magari voglia di mettere il naso fuori casa e ricordarsi di avere una vita sociale.

Ebbene, the place to be” del giovedì sera a Bruxelles è ad Anderlecht, nella zona di Cureghem.

No, non storcete il naso.  So che il quartiere non è tra i preferiti degli Expats, ma vale la pena, per una volta, mettere da parte le proprie convinzioni e testare il “lato oscuro” per conoscere qualcosa di nuovo e aprire la mente.

La serata “Boeremet” si tiene ogni giovedi dalle 17 alle 22 all’interno della struttura del più grande mercato di Bruxelles, l’Abattoir (che si chiama così perché è, effettivamente, un macello enorme ed ancora attivo), e costituisce un after-work incomparabile…se non altro per il fatto –decisamente non sottovalutabile visto che siamo pur sempre in Belgio – di essere AL COPERTO.

All’interno della meravigliosa struttura di fine XIX secolo, il posto che nel weekend spetterà ai chiassosi banchi del mercato viene occupato da un Dj con le ultime tendenze musicali, da un bar gestito  dallo staff dello SkieveLat pronto a servire, appunto, lo Skieven Aperò, oltre che da 15 commercianti che offrono prodotti gastronomici ad hoc (verdure bio, caramelle, una rosticceria…) in un estratto in miniatura di quello che comincerà l’indomani.


Ovviamente l’ingrediente principale resta una folla ben assortita,  con il proprio bicchiere in mano e la voglia di rilassarsi con gli amici in serate a tema dopo una giornata trascorsa “à bosser lourd”.

Un ambiente insolito, ma un mix ben riuscito…per salutare il giro di boa verso il weekend.

In pratica:

  • Dove: nella struttura dell’Abattoir, a Clemenceau (Anderlecht, Cureghem). Ok, vi do’ anche l’indirizzo: Rue Ropsy Chaudron 24, 1070 Bruxelles
  • Come: ci si arriva con la Metro 2 o 6, fermata Clemenceau, oltre che con il Bus 46…e 100metri a piedi. Volendo camminare un po’ di più (ma lo sconsiglierei dopo una certa ora) lungo la Chaussée de Mons passa anche il Tram 81 (fermata Albert I o Fiennes). Se siete motorizzati, per bici e moto c’è un parcheggio SOTTO il mercato, mentre per le auto è a fianco e costa 2€
  • Quando: ogni Giovedi, dalle 17.00 alle 22.00.
  • Perché: se Samantha Jones aveva comprato casa nel MeatPacking District a New York…voi un aperitivo nell’equivalente (più o meno…) Bruxellois potete anche farvelo…

12 Risposte a “Un aperitivo…al macello”

  1. Sono impressionato dalla qualita’ delle informazioni su questo sito. Ci sono un sacco di buone risorse qui. Sono sicuro che visitero’ di nuovo il vostro blog molto presto.

  2. Grazie per il vostro articolo, mi sembra molto utile, provero’ senz’altro a sperimentare quanto avete indicato… c’e’ solo una cosa di cui vorrei parlare piu’ approfonditamente, ho scritto una mail al vostro indirizzo al riguardo.

  3. OMG! Guardando le tue foto su Instantgram, ho notato una cosa che assomiglia ad uno spritz aperol.. non dirmi che agli aperitivi all’abattoir c’è anche quello perchè muoro… Grazie e ciao!

  4. Bell’articolo, molto utile! Stavo facendo le mie belle letture di post pre-nanna, dove lasciare qualche commento, con la speranza di ritorni sul mio blog, quando ho letto questo articolo! Grazie delle dritte!!!

  5. Blog davvero interessante, peccato non sia ancora disponibile la versione mobile. Almeno io non l’ho trovata, infatti per leggere questo articolo sul mio telefono ci messo mezz’ora. Perlomento era interessante e ben scritto.

  6. Sono molto felice di aver trovato questo sito. Voglio ringraziarvi per il tempo che spendete, è una lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gia’ salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.