Sette mercati in sette giorni

Vi stavo sproloquiando dell’aperitivo del giovedì all’Abattoir…e mi sono resa conto che non vi ho ancora parlato dei marchés di Bruxelles !

Leggi anche: “Un aperitivo…al macello”

Qui a Bruxelles il mercato è un ottimo posto dove fare la spesa (e non solo alimentare), nella maggior parte dei casi risparmiando parecchio e trovando pure (con la dovuta scrematura) una qualità accettabile.

Trovate la lista completa qui e qui…io mi limiterò ad elencarvi quali sono i miei preferiti. Con quale criterio?  Facciamo come per i bavaglini-bébé, con i giorni della settimana.

LUNEDì –  tutto il giorno, in Place Van Menem a Saint Gilles (davanti all’Hotel de Ville, per intenderci), con molti prodotti bio (o sedicenti) e varie perle gastronomiche…caccia alla bancarella di prodotti tipici italiani, è garantita!

MARTEDì – la mattina in Place Dailly a Schaerbeek si trova un po’ di tutto, anche se il mercato non è enorme. Approfittatene anche per un giretto nei dintorni, e –perché no- per una pizza al taglio come si deve da Pizza Boom.

MERCOLEDì dalle 13.00 la Place du Chatelain a Ixelles si anima sino a sera. Ottimo anche per un dopolavoro alternativo con l’aperitivo ad uno dei banchi gstronomici, e per proseguire la movida nei locali a fianco.

GIOVEDì – un tuffo a Marrakech, o così sembra. Arrivate a Comte de Flandre, e dirigetevi verso il Parvis de Saint-Jean a Molenbeek (Saint-Jean, per l’appunto). Trovate un po’ di tutto, e vale la pena approfittare per le spezie e per l’atmosfera “colorata”.

VENERDì è il giorno migliore per visitare il mercato più grande di Bruxelles, quello dell’Abattoir (che si tiene venerdì, sabato e domenica): c’è meno gente e più scelta. Oltre ad un’infinità di banchi di frutta e verdura, ad un padiglione per la carne ed uno per il pesce, e alle bancarelle dove si trova davvero di tutto ( “dallo spillo all’elefante”…anche se Harrod’s qui c’entra ben poco!) vi sono anche svariati ristoranti e snack mediorientali che valgono il giro.

Leggi anche: “Un aperitivo…al macello”

SABATO – io adoro far colazione, al sabato mattina, alla Maison du Peuple sul Parvis de Saint Gilles, quindi passo sempre attraverso il mercsto omonimo. Non è enorme, ma è ben fornito, e vale la pena di fermarsi ad un paio di banchi gastronomici (per esempio quello che vende formaggi italiani, oppure quello con i mezé mediorientali) dove anche solo la vista rende moltissimo. Un altro buono spunto è in Place Jourdan, dove le urla dei venditori si mescolano al profumo delle frites della Maison Antoine. Siete più verso Ixelles? Se vedete un furgoncino giallo nel mercato di Place Flagey potreste approfittare per una –udite udite- piadina romagnola da Il Sapore della Dolce Vita.

DOMENICA – il secondo mercato più grande della città si tiene la domenica mattina intorno alla Gare du Midi. C’è di tutto, soprattutto se non ci si vuole limitare alla spesa alimentare. Cosa quoto? Un banco rosticceria dalle parti di Bara, e il boulanger marocchino sotto il ponte del boulevard. Se vi hanno rubato la bicicletta di recente, facile che occhieggi (con un restyling in altro colore, probabilmente) sempre sotto il ponte ferroviario, prima di Lemonnier. Magari siete fortunati!

2 Risposte a “Sette mercati in sette giorni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.