10 tramonti a Bruxelles

In questi giorni a Bruxelles c’è il sole, e la temperatura è più che decente (ma lo dico sottovoce), insomma la primavera si è finalmente decisa a ricordarci della sua esistenza…e a ricordarmi di quanto mi piacciono i cieli belgi quando è sereno.

Approfitto quindi per stilare una classifica assolutamente personale, che non vuole essere IL VERBO assoluto, ma…un punto di vista,  in senso lato e in senso stretto…sui 10 posti dove mi piace ammirare il tramonto a Bruxelles.

Partiamo dall’ultima posizione (ho voglia di suspence, oggi):

10– I percorsi-ballatoio della Cité Modèle, a Laeken. A voi scegliere l’edificio ed il piano. No, possibilmente non suonate ai residenti  per scroccare pure la birra.

9– Restando in zona, non se la cava male nemmeno il punto del Parc de Laeken dove c’è il Memorial à Leopold I: i riflessi della luce sull’Atomium valgono lo spostamento fuori dal centro.

8– A proposito dell’Atomium: metterlo ai primi posti era troppo scontato, e non mi piace “vincere facile”. Ma non possiamo escluderlo!  Per salire, si paga un ticket: magari cercate di ammortizzarlo visitando anche le esposizioni, via.

7– Rientrando verso il centro, potete approfittare anche dell’ ascensore panoramico che da Place Poelaert (di fianco al Palazzo di Giustizia) scende verso la rue Haute. Un luogo da non sottovalutare a nessun’ora del giorno, per la vista sui Marolles e su tutta la città verso Sud-Ovest.

6– Il parco skaters in Square des Ursulines, vicino a Notre Dame de la Chapelle. Non pretendo che vi dedichiate alle acrobazie, sarà sufficiente approfittare delle gradinate. Un panorama alternativo, sui binari e su qualche edificio un po’ cadente, ma anche sul quartiere caratteristico dei Marolles…il che male non fa.

5– Il roof-top del Parking 58, in rue de l’Eveque, dietro De Brouckère. Ormai è risaputo che l’ultimo piano, più che al parcheggio, è riservato a fotografi…ed agli innamorati

4– Di nuovo fuori dal Pentagono…Il Parco davanti alla Basilique du Sacré Coeur, a Koekelberg…arrivando dalla stazione metro di Simonis, incamminatevi in orario propizio verso la Basilique…e il gioco è fatto.

3– La Grand Place. Il “mio” tramonto si osserva da seduti nella terrasse di uno dei caffè, e più che il cielo guardo gli effetti cangianti di luce riflessa sulle facciate dei palazzi. Un “gioco di sponda”, insomma.

2– Le arcate del Parc du Cinquantenaire, osservandole verso il Quartiere Europeo. Se siete a Merode, vale la pena perdere un tram e fermarsi a scattare una foto. (Forse per qualcuno di voi non valevano la seconda posizione…ma sono vicino a casa J )

1– Il Mont des Arts. Primo senza ombra di dubbio. Vuoi per la posizione elevata, vuoi per la vista panoramica (anche se non da altezze stratosferiche) sulla città, è il punto di Bruxelles dove più spesso cerco di passare in “orario sospetto”. E, con il bel tempo, non mi tradisce mai. Anche se spesso il Glacier Pascalino mi ruba il posto con il suo furgone.

Ovviamente, essendo Bruxelles una città a sali-scendi e dunque ricca di dislivelli, gli scorci panoramici non si contano, ed ognuno scoprirà che vicino a casa propria c’è quella particolare viuzza che durante il giorno passa inosservata, ma verso sera diventa IL luogo per antonomasia.

Un consiglio? Se uno dei vostri amici abita al piano alto di uno di quei buildings anni ‘60-’70 dalle lunghe balconate con parapetto vetrato che costellano Bruxelles ai quattro punti cardinali (sto parlando per esempio del Parc Brugmann a Uccle, del Parc Schuman di Roodebeek a Woluwe Saint Lambert, del Quartier des Fleurs a Schaerbeek, della zona tra Les Pecheries e Beaulieu a Watermael-Boitsfort, di Marius Renard a Anderlecht, o del quartiere sul Boulevard Mettewie a Molenbeek…e non sono ancora tutti)…fatevi invitare a cena!

6 Risposte a “10 tramonti a Bruxelles”

  1. Appena messo i piedi in casa dopo essere sceso dall’aereo solo un paio d’ore fa e vengo a leggere questo blog …. segno di un bruttissimo attacco di nostalgia per una città che amo molto. I tramonti mi hanno sempre affascinato per la loro grazia e anche perché cadono così tardi rispetto all’Italia. Il mio preferito è nella tua lista …. quello dal parco di Laeken … tra l’altro per un’altra sola settimana dovrebbe errere aperta la Serres royales uno degli spettacoli di fiori più fenomenali abbia mai visto.

  2. Blog fatto davvero bene. Se posso permettermi di dare un piccolo consiglio, cercherei di implementare meglio la funzionalità dei feed RSS, dato che per quanto mi riguarda sono una consistente fonte di traffico. Ancora complimenti per il sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.