La Fete de la BD – IL FUMETTO IN FESTA A BRUXELLES

*scritto da Mattia Braida

Bruxelles, si sa, é la capitale europea del fumetto. Da Tintin a Lucky Luke, dagli indimenticabili Puffi a Spirou e Fantasio, la storia del fumetto belga cominicia alla fine degli anni ’20 con l’oramai mitico Hergé e il suo Journal de Tintin. Nel corso degli Ventesimo secolo, non c’e’ ragazzino in Europa che non abbia letto almeno un fumetto di scuola belga, tradizione che grazie a disegnatori come il citato Hergé, Peyo, Franquin o autori come Uderzo hanno ispirato buona parte delle tradizioni fumettistiche europee, inclusa quella italiana.

Bruxelles celebra in molti luoghi la sua attitudine fumettistica. Per prima cosa, é coperta di murales che ricordano le gesta dei fumettisti e delle loro creature; praticamente ad ogni angolo, potete trovare riproduzioni in affresco che ricordano scene memorabili o inedite dei personaggi che hanno reso famoso il fumetto, e non solo belga – pensate che lungo un centinaio di metri, sui docks dove si tiene Bruxelles Les Bains ( ), c’é un immenso omaggio a Corto Maltese. Inoltre, il gran numero di negozi e librerie specializzate, ricche di edizioni di ogni genere, sono il luogo ideale per approfondire e conoscere quest’affascinante arte, orgoglio e peculiarità belga per una volta non legato solo a birra e cioccolato.

In questo spazio abbiamo gia’ consigliato di visitare il Centre de la Bande Dessinnee (il nome in francese per i fumetti, striscia disegnata) ed il museo dedicato, e stiamo per pubblicare una breve guida ai murales del centro città. Per questo non possiamo mancare di segnalarvi la festa del fumetto belga, che si celebrerà dal 5 all’8 Settembre. La Fete de la BD – Stripfest é un’occasione unica per esplorare Bruxelles secondo i dettami della 9a arte, un po’ giocosa e un po’ didattica, e di lasciarci sorprendere dai numerosi eventi collegati, che rendono la prima settimana di Settembre una delle settimane raccomandate per visitare la capitale del Belgio.

Oltre a numerose mostre dedicate – il programma dettagliato é consultabile sul sito www.visitbrussels.be -, l’evento clou della manifestazione é senz’altro il 3D Comics Light Show. Grazie alla tecnica del mapping video, che permette di trasformare qualsiasi superficie in uno schermo video dinamico, le facciate dei palazzi della Place Royale si popoleranno degli eroi di carta come Tintin, Marsupilami o Blake e Mortimer. Per l’occasione in una veste unica, gli eroi della BD belga quest’anno interagiranno con il pubblico per presentare sia una “Battaglia della BD”, sia per introdurre un nuovo personaggio, che farà da mascotte alla manifestazione.

Il Bozar, il centro d’arte, omaggerà il fumetto con l’interpretazione di Will da parte di uno dei più grandi illustratori contemporanei: Ever Meulen, mentre al Museo del Fumetto continua la mostra in onore dei 75 anni di Spirou. Sabato 7 Settembre, poi, ci sarà anche la Baloon’s Day Parade, la sfilata dei pupazzi gonfiati, in un carosello da fare impazzire i più piccoli. Per gli appassionati, vengono organizzate delle interessantissime conferenze e si potranno trovare numerosi stand specialmente pensati per la festa. La domenica, infine, la sfilata delle auto “Tintin”, le auto d’epoca rappresentate nel fumetto di Hergé, concluderà alla grande la manifestazione.

Insomma, chi più ne ha più ne metta. Una grande occasione per festeggiare il fumetto e la 9a arte nel migliore dei modi, scoprendo nel contempo, con il commento e l’aiuto dei personaggi principali del fumetto franco-belga e fiammingo, la capitale del Belgio e d’Europa. Che volere di più?

Foto credit: visitbrussels.be

Una risposta a “La Fete de la BD – IL FUMETTO IN FESTA A BRUXELLES”

  1. Ho visto il murales ai docks e mi ha fattyo piacere essendo fan di Hugo Pratt.
    Ultimamente una mia amica fumettista ha visitato Bruxelles e mi ha chiesto consiglio. Io le avevo detto appunto di questa importante manifestazione ma, purtroppo, per impegni non poteva in quel periodo. Anche in altri periodo … come ben dici … non è che manchino i fumetti a Bruxelles!
    Peccato, ho dimenticato di dirgli di quel murales immenso ai docks!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.