Nuit Blanche 2013 – La Notte Bianca di Bruxelles | Vivere Bruxelles

La Notte Bianca

*Scritto da Mattia Braida

Eccoci qua, oggi, finalmente, 5 di Ottobre, c’é la Notte Bianca! Come ogni città che si rispetti, anche Bruxelles in questo sabato uggioso mette in piedi l’evento diventato oramai classico in molte città d’Europa e del mondo.

Ufficialmente nate nel 2002, quando Parigi organizzò la prima Nuit Blanche propriamente detta, l’idea si sviluppa dall’esperienza di vari festival artistico-culturali notturni svoltisi negli anni 90, e principalmente dal progetto Les Allumées e di Jean Blaise a Nantes – divenuto poi l’organizzatore del primo evento parigino.

Diversamente dalle Notti Bianche italiane, che prendono a spunto la Lunga Notte dei Musei di Berlino del 1997, quindi eventi collegati ad aperture ed eventi culturali notturni, la Nuit Blanche di Bruxelles é molto più simile all’evento parigino, concentrandosi su una serie di installazioni ed eventi artistici di rilievo. In particolare, negli ultimi anni Bruxelles ha incentrato questo evento intorno ad un quartiere o una zona della città, e quest’anno vede proprio l’area nella quale vivo, les Marolles, e il suo vicino del piano di sopra, intorno all’imponente Palazzo di Giustizia.

Per cui, gli eventi si concentrano intorno alla spianata Polaert, al famoso Ascenseur, e alla place de la Chapelle. Esplorando il sito della Nuit Blanche, potrete creare un vostro percorso, scoprire le varie installazioni e trovare le informazioni più pratiche per vivere al meglio questo evento. Inoltre, scaricando l’app sul vostro smartphone, potrete scoprire l’evento artistico più vicino a voi e orientarti di conseguenza.

Quindi, dalle 19 alle 5 di mattina Bruxelles si riempirà di eventi d’arte di ogni genere.
Voi cosa vedrete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.