La bandiera di Budapest

La bandiera di Budapest è uno dei simboli più importanti di Budapest.

La prima bandiera di Budapest risale al 1873 ed era una bandiera tricolore rosso-giallo-blu con lo stemma della città al centro.

Questa bandiera, peró, veniva regolarmente confusa con quella della Romania. Quindi giá nel 1930 il blu venne sostituito con il verde.

Tuttavia la bandiera di Budapest, che vediamo oggi sventolare sui principali monumenti della cittá, risale al 15 settembre 2011.

La bandiera di Budapest di oggi é bianca con un bordo di triangoli isosceli rossi e verdi e al centro lo Stemma di Budapest.

I colori rosso, bianco e verde rappresentano i colori nazionali dell’Ungheria e simboleggiano la forza (rosso), la fedeltà (bianco) e la speranza (verde).

budapest bandiera

Lo Stemma di Budapest

Lo stemma di Budapest risale al 1873, l’anno dell’unificazione, quando le tre principali città Buda, Pest e Óbuda si sono unite. Fu il maestro pittore Lajos Friedrich incaricato di disegnare lo stemma di Budapest, utilizzando i simboli e gli stemmi delle precedenti città.

Lo Stemma di Budapest é uno scudo rosso, tagliato a metá da una striscia ondulata bianca, sormontato da una croce e sostenuto da due animali.

Lo scudo rosso contiene due castelli: il castello in alto, a una torre, rappresenta Pest mentre il castello in basso, a tre torri, rappresenta Buda e Óbuda.

La linea bianca ondulata che divide i due castelli rappresenta il Danubio.

Intorno a questo scudo, spiccano un leone e un grifone: animali araldici con forti artigli, posti a difesa della cittá.

Sulla parte superiore dello scudo si trova la Santa Corona d’Ungheria, la Corona del Re Santo Stefano.

Lo scudo è talvolta usato senza la corona e/o senza gli animali araldici.

A tal proposito LEGGI ANCHE: 7 buoni motivi per trasferirsi a Budapest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.