Storia di Budapest – 1 – L’Impero Romano

Storia di Budapest – 1 – L’Impero Romano vuole essere il primo di una serie di articoli sulla storia della capitale ungherese.

Passeggiando per le vie e le piazze di Budapest, é infatti facile imbattersi in ricordi del passato.

…una vecchia casa, la statua di un personaggio famoso, fori di proiettile nei muri, vecchie targhe…

Non esiste un singolo evento della storia ungherese che non abbia lasciato il segno nella capitale magiara.

Ricordare la storia di Budapest, ci aiuterá a capire e ad apprezzare ancor di piú le bellezze di questa meravigliosa cittá.

Storia di Budapest – 1 – L’Impero Romano

Nel I sec. d.C. l’Impero Romano, che governava giá su gran parte dell’Europa, si stabili nella regione del Transdanubio (Dunántúlin in ungherese), chiamandola Pannonia.

La regione della Pannonia era delimitata a nord ed est dal Danubio, a sud dal fiume Drava e ad ovest dalla fine delle alpi.

Impero Romano e Regione della Pannonia Inferiore

Aquincum

Il quartier generale della Pannonia inferiore si trovava nella città romana di Aquincum: l’area oggi nota come Óbuda, centrata su quella che oggi è Flórián tér.

Il nome di Aquincum (Ak-ink, “acqua abbondante” per le numerose sorgenti d’acqua) deriva peró dai Celti, che avevano abitato in precedenza la zona dalla tarda età del ferro (IV secolo aC).

Sotto i romani, la città di Aquincum aveva una popolazione di circa 20.000 abitanti (6.000 dei quali erano soldati) ed era disposta secondo uno schema a griglia classico. Oggi i resti dei bagni militari (Thermae Maiores), sono conservati sotto un rumoroso cavalcavia al sottopasso di Flórián tér: Flórián tér 3-5.

Ad Aquincum, l’esercito romano aveva stabilito le sue basi militari per controllare meglio i territori.

Lo scopo di questi campi era quello di creare una linea difensiva lungo i confini orientali e settentrionali dell’impero per respingere efficacemente gli attacchi dei barbari. Inoltre, era necessario proteggere le navi sul Danubio, un’importante rotta commerciale.

Trans-Aquincum e Contra-Aquincum

Sempre per motivi di sicurezza, i romani costruirono torri di avvistamento e campi militari anche sulla parte opposta del Danubio: Trans-Aquincum, sull’attuale Dagály utca nel XIII distretto e Contra-Aquincum, ad est di Március tér 15, nel V distretto.

Per quattro secoli, i romani presidiarono con successo la regione, grazie al loro esercito ben organizzato e alle loro strade ben progettate e costruite.

Tuttavia, tali difese non poterono nulla contro la forza degli Unni di Attila, che conquistarono Aquincum nel 409…

Per conoscere il prezzo e gli orari del museo di Aquincum, visita il: Museo di Aquincum.

Leggi anche: 7 buoni motivi per trasferirsi a Budapest

Per qualsiasi informazioni o richiesta, potete lasciare un commento. Vi risponderó con molto piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.