Gli svantaggi di vivere a Tenerife: 18 motivi per NON trasferirsi a Tenerife

Dopo avere pubblicato un Elenco di 35 ottimi motivi per i quali vivere a Tenerife è vantaggioso, oggi ci concentreremo sugli aspetti negativi della vita sull’isola. Infatti anche se il bilancio a nostro avviso è senza dubbio molto positivo, vivere a Tenerife comporta anche alcuni svantaggi da tenere in considerazione. Vediamo quali sono i principali.

Avere redatto un articolo elencando una serie di aspetti positivi del vivere a Tenerife è stato interpretato da qualcuno (pochi in realtà) come “voler trasmettere l’idea che Tenerife sia un paradiso senza problemi“. Ovviamente non è affatto così. I buoni motivi che abbiamo pubblicato sono assolutamente reali e oggettivi: sfidiamo chiunque a smentirli. Ma il fatto che l’articolo in questione abbia elencato solo gli aspetti positivi non significa che non ce ne siano di negativi. 

Sulle colonne di questo blog infatti abbiamo più volte affrontato i problemi dell’isola e le criticità, come l’aumento del costo della vita e del prezzo degli affitti registrato negli ultimi anni. Problemi che hanno spinto numerosi pensionati e non solo a tornare in Italia o trasferirsi altrove. Abbiamo dato ampio spazio a numerose testimonianze di persone che hanno raccontato la propria esperienza, positiva o negativa che sia, per offrire punti di vista e spunti di riflessione.

Quali sono gli svantaggi di vivere a Tenerife

  1. Limiti territoriali inevitabili: Tenerife ha una estensione di 2.034 km², meno della metà della provincia di Grosseto (4.503,17 km²) e meno di un terzo della grandezza della provincia di Cuneo (6.905 km²).
  2. Limitazioni nella scelta educativa/scolastica: Le opzioni educative per i ragazzi sono più limitate rispetto a regioni o paesi più grandi come l’Italia o della Spagna.
  3. L’oceano è più pericoloso del Mar Mediterraneo e fare il bagno richiede maggiore attenzione a causa di onde più forti, correnti potenti e condizioni climatiche mutevoli, aumentando i rischi di annegamento.
  4. Tenerife grazie al suo ottimo clima è soggetta alla proliferazione di scarafaggi, specialmente nelle località costiere, e nelle ore serali capita di vederne per strada. In alcune zone (non ovunque) possono rendersi necessarie misure di prevenzione per evitare infestazioni in casa e nelle attività commerciali.
  5. Vivere a Tenerife può comportare difficoltà nell’effettuare acquisti su internet, poiché non tutti i venditori garantiscono la spedizione verso le isole. In alcuni casi i costi di invio possono essere maggiori.
  6. Limitata disponibilità di veicoli usati. La scarsa offerta di automobili e moto usate comporta una possibilità di scelta limitata e prezzi più alti per chi intende acquistare un mezzo usato.
  7. Lontananza dalla famiglia e dagli amici: Spostarsi a Tenerife significa allontanarsi dai propri cari e dagli amici, il che potrebbe comportare sentimenti di solitudine e nostalgia.
  8. La saltuaria presenza di calima (sabbia in sospensione trasportata dal vento dal vicino deserto del Sahara) può risultare fastidiosa, causando fastidio alle vie respiratorie e compromettendo la qualità dell’aria.
  9. La difficoltà nel reperire parti di ricambio poco comuni per veicoli, macchinari, etc. comporta la necessità di importarle dalla Spagna continentale, aumentando i costi e allungando i tempi di attesa.
  10. I prezzi elevati degli affitti e la scarsa disponibilità di alloggi possono rendere difficile trovare una sistemazione adeguata a prezzi accessibili.
  11. Opportunità di lavoro limitate: Tenerife è un’isola relativamente piccola e offre meno opportunità di lavoro rispetto a regioni più grandi.
  12. L’accesso a determinati servizi sanitari o specialisti (per esempio un medico genetista) potrebbe essere più limitato e difficoltoso rispetto all’Italia o alla Spagna continentale.
  13. Rischio vulcanico: Sebbene le eruzioni del Teide siano rare, c’è sempre un certo rischio associato alla presenza di un vulcano nell’area. L’ultima eruzione documentata del vulcano Teide è avvenuta nel 1909. Tuttavia, il vulcano è ancora considerato attivo e sotto osservazione costante
  14. Gli alimenti e i prodotti italiani importati a Tenerife sono più costosi rispetto a quelli disponibili in Italia, a causa dei costi di importazione e trasporto.
  15. A causa di una esigua minoranza di truffatori e persone poco serie a livello professionale e non solo, gli italiani non godono di un buon nome ed esiste un certo grado di pregiudizio
  16. Tenerife è nota per avere alcune zone particolarmente ventose, specialmente nelle zone costiere o esposte.
  17. Come in molte zone densamente abitate, alcune parti dell’isola, specialmente durante le ore di punta, possono essere soggette a traffico intenso e congestionato. Questo può influenzare la tua mobilità e il tempo necessario per raggiungere destinazioni specifiche.
  18. L’aumento del numero di residenti e turisti registrato negli ultimi anni ha portato a una scarsità di spazi di parcheggio disponibili, specialmente nelle zone più frequentate. La ricerca di parcheggio potrebbe diventare una sfida aggiuntiva nel tuo quotidiano.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook e Instagram per restare in contatto con noi!

Elenco di 35 ottimi motivi per i quali vivere a Tenerife è vantaggioso

Una risposta a “Gli svantaggi di vivere a Tenerife: 18 motivi per NON trasferirsi a Tenerife”

  1. Scusate perche’ dobbiamo andare ad abitare alle Tenerife quando siamo in pensione. Sara’ bello visitarle ma non abitarci per sempre. Con la nostra misera pensione vivremo meglio che alle Tenerife nella nostra bella Italia!

I commenti sono chiusi.