Capoluogo del dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza, tappa sulla Route Napoléon – la strada percorsa da Napoleone al ritorno dall’esilio – stazione termale e climatica, nonché capitale della lavanda, la città di Digne-les-Bains ha diversi assi nella manica! Il centro storico, dominato dalla collina della cattedrale di Saint-Jérôme, è molto pittoresco, con stradine pedonali e la salita Saint-Charles. A questa passeggiata si aggiunge la possibilità di visitare l’imperdibile museo Gassendi. Creato in un antico ospizio del XVI secolo, questo spazio, dedicato alla storia locale, all’arte e alla scienza, ospita collezioni di quadri del XVII, del XVIII e del XIX secolo, opere d’arte contemporanea, oltre che animali imbalsamati e strumenti di fisica e ottica.
Specializzate nel trattamento delle vie respiratorie e in reumatologia, le terme di Digne-les-Bains, ubicate a nord della città, propongono, oltre alle cure termali, soggiorni per riacquistare la forma perduta e per il benessere. Gli amanti del relax non potranno perdersele!
Sul fronte dei festival locali, invece, Digne-les-Bains accoglie ogni anno, a inizio agosto, la sfilata della lavanda, una festa della durata di cinque giorni dedicata al celeberrimo fiore della Provenza, con sfilate di carri fioriti, mercato dei produttori, spettacoli, concerti, balli e fuochi d’artificio.
FONTE: http://www.france-voyage.com/francia-guida-turismo/digne-bains-1446.htm