Hanami : I ciliegi in fiore a Marzahn

Berlino è la capitale del Multikulti, questo è poco ma sicuro. Ricordo anni fa di essermi ritrovato in una serata di fine settembre a festeggiare l’indipendenza del Perù in un centro sociale nascosto intorno alla Prinzenstrasse. Il Karnival der Kulturen è un evento famoso ben al di fuori dei confini berlinesi e la variopinta scena culinaria berlinese ci offre qualsiasi cosa desideriamo. Sapevate però che a Berlino si può anche festeggiare l’ Hanami, la festa della fioritura dei ciliegi tipica del Giappone?

Una foto pubblicata da @patra_del_sol in data:

Da dieci anni a questa parte il Garten der Welt di Marzahn festeggia il risveglio della natura con una festa in onore del mare rosa dei fiori di ciliegio, come tipico nel Sol Levante. Per questo lo Japanischer Garten, il Chinesischer Garten e il Koreanischer “Seouler” Garten diventeranno teatro di questa festa in rosa accogliendo migliaia di visitatori. Il prossimo 17 aprile è la data da segnarsi sul calendario. Attrazioni ed una serie di eventi faranno da corollario all’ Hanami (letteralmente “ammirare i fiori”). Danze, artigianato e tanto altro dal lontano oriente a disposizione della cittadinanza berlinese.

Una foto pubblicata da pragmatisma (@pragmatisma) in data:

Non sarà forse come l’ Hanami in Giappone, ma venire fino al Garten der Welt per godere della fioritura dei ciliegi vale sicuramente la pena. Mancheranno i picnic a base di sushi, birra e sake, ma siamo sicuri che l’organizzazione dell’evento farà felici i visitatori, come ogni anno del resto. Oltre ai numerosi stand di cucina asiatica, la presenza di molti Cosplay farà la gioia di grandi e piccini. Oltre a scattare foto con i Cosplayer più famosi, si può assistere al campionato che decreterà il migliore di tutti. Ad essere sincero non è proprio cosa mia, ma so che molti stanno “in fissa” con il mondo Cosplay, manga et similia.

Una foto pubblicata da Lyubo Mir (@der_lyubo) in data:

In Giappone l’ Hanami spinge le persone a lunghi pellegrinaggi per festeggiare la fioritura dei ciliegi, noi a Berlino siamo più fortunati. Basta infatti un biglietto della S-Bahn ed un po’ di pazienza ed abbiamo tutto a portata di mano. Il Garten der Welt è ben collegato con Alexanderplatz: prendete la S7 fino a Marzahn o la U5 fino a Hellersdorf e da lì il bus 195 fino alla fermata omonima. L’ingresso costa 7 euro, 3,50 euro per bambini tra i 6 ed i 14 anni.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi

Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.