Badalucco (IM) Spot turistico.

Badalucco, dalle caratteristiche di tipico borgo medievale, è situato all’altitudine di circa 179 metri nella media Valle Argentina su una vasta area del fondovalle delimitata da un’ampia ansa del torrente che risale in parte il colle sul quale è stata innalzata la cappella de San Niccolò sui resti dell’antico castello dei conti locali.

Sul versante opposto si estendono le colture agricole e i terrazzamenti degli uliveti, ai quali subentrano, alle quote più alte, i boschi costituiti da arbusti tipici della macchia mediterranea quali lentischi, pinastri, eriche, corbezzoli, ginestre e lecci che ricoprono le pendici del Monte Faudo fino all’altezza di 1149 metri s.l.m.

L’abitato è costituito da una trama regolare e compatta di case in pietra affacciate su angusti vicoli e passaggi coperti, soprastanti numerosi edifici più moderni costruiti lungo la rotabile che attraversa il borgo.

Questo è racchiuso tra due ponti tardiomedevali a schiena d’asino situati all’ingresso ed all’uscita del paese. Attorno al capoluogo sono poi ubicate alcune frazioni, come Ciabaudo, un villaggio fondato nel 1701 da una famiglia di Realdo, Argallo e Zerni, situate su una fascia collinare alle pendici del monte Pallarea.
Visita il sito ufficiale di Badalucco a questo link:http://www.comune.badalucco.

Uno Spot per Badalucco
Lavoro finale del primo corso di Videomaking organizzato dall’associazione culturale Liberte Famkorè tenuto da Simone Caridi.
Realizzato dagli Allievi Claudio Cecchi, Alberto Coloretti, Sophia Raineri, Daniel Terrana, Marco Macchiavelli.

in Collaborazione con il Comune di Badalucco

Interpreti:
Tonweya Rocca, Valentina Orengo
Pino Rocca, Manuela Pizz, Angela Papa

Grazie a Cristina Novella, Lorenzo Bianchi, Pasquale Murachelli. Badalucco Art Gallery, Banca del Vino, Museo Dell’olio (Frantoio Panizzi) e tutto il paese.

travelmoi

travel/moi nasce da un'idea di Massimo Mandi. Spero che sia di vostro gradimento. Buona lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.