10 modi per divertirsi a Bruxelles…salvando il portafogli!

La fase successiva che il curioso medio attraversa  a Bruxelles, quella che subentra immediatamente dopo l’essersi resi conto che la città PARE morta, ma in realtà è un’effervescenza di opportunità pseudo-mondane e di occasioni di vita sociale…può essere quella del “Ma io c’ho il portafogli vuoto, mica posso permettermi  spettacoli teatrali, uscite in discoteca, ristoranti ed aperitivi a go-go!”.

In realtà, anche qui mi tocca smentirvi.
Oltre ad innumerevoli eventi a costo zero (suvvia, dabbravi: Google, e  siete protagonisti….se volete l’aiutino vi posso spedire su Quefaire.be e su “Sortir à Bxl” in Facebook), per potersi permettere una vita sociale dignitosamente “sbrinzolona” è sicuramente d’aiuto la via alternativa.
Quale? La modalità hovintoquaccheccosa” (…quindi risparmio).

Per andare a ballare e/o avere accesso a serate in locali dove non c’è la free-entry, ci vengono in aiuto Ready2Move  e NetEvents, che -oltre ad essere una buona fonte di informazione per scoprire cosa succede di bello nella nightlife brussellese e belga in generale- offrono l’opportunità di vincere ingressi e drinks. Posso garantire che funzionano, per…aver vinto più volte.  Le possibilità sono statisticamente piuttosto elevate, perché (ancora) non ci sono millemila utenti pronti a spalmarsi sulle serate.

disco_fuse

Per eventi a sfondo più culturale, di vario genere (soprattutto pièces teatrali, ma anche ingressi a fiere e mostre) in primis andrei  per la via ufficiale, ovvero su Bruxelles.be, che nell’apposita pagina re-indirizza a concorsi e promozioni ad hoc: il più delle volte basta inviare un’email e poi incrociare le dita.

Stesso funzionamento anche per RTBF, anche se in molti dei loro concorsi bisogna superare l’odiata domanda «Quanti lettori avranno partecipato a questo concorso/avranno risposto correttamente/se ne saranno fregati altamente il giorno X all’ora X?» che per me è un blocco psicologico che la mia pigrizia metterebbe sullo stesso piano del bagno di Capodanno nel  Mare del Nord, ma che in realtà nulla è più dell’evoluzione 2.0 del gioco dei fagioli.

Buone opportunità anche su Metro (sì, il giornale che raccattate al volo entrando in metropolitana o facendo colazione da Panos esiste anche in versione digitale), dove nella sezione “Win” talvolta si possono vincere anche gadgets.
Dalla colonnina di fianco, date un’occhiata anche ad Agenda, consultabile online oltre che in versione cartacea.

Più mirati ai concerti sono invece i concorsi di BruxellesMaBelle, dove spesso sono in palio entrate per concerti all’Ancienne Belgique, a Botanique ecc.

State visualizzando una fosca immagine di Gastone che si china a raccogliere un quadrifoglio e in quel momento lo investono con un triciclo? Al di là del fatto che una buona iniezione di ottimismo male non vi farebbe, se non vi sentite tanto fortunelli forse davvero i concorsi non fanno per voi…ma non per questo dovrete rassegnarvi a restare a casa.

vicolo fortuna

Leggi anche “3 idee per fare sport gratis a Bruxelles quest’estate

Oltre ai deals dei vari Groupon &co (previa valutazione dei feedback, ben inteso), esistono ottime risorse web per cavarsela con lo sconto.

Da un annetto funziona molto bene, per esempio, Arsene50: non dovete, però, giocarvela con la programmazione, perché i biglietti per gli eventi (acquistabili a metà prezzo, come dice il 50 del nome) sono per la sera stessa. A scanso dei truffa-fobici (che possono cominciare evitando la lista nera), ne esiste anche un corner al BIP, per cui non siete obbligati ad acquistare online.

arsene50

Non volete godervi un concerto o uno spettacolo teatrale, ma vi piacerebbe cenare in un bel locale? È col motto di “gli ultimi saranno i primi” (beh, non proprio così, ma un “ultimi arrivati, meglio serviti” suona meglio nella versione francese) che è nato il concetto simile di RestoLastMinute: prenotando per la sera stessa si può usufruire di sconti (che vanno dal 20% al 50%) anche nei migliori ristoranti di Bruxelles. Vantaggi rispetto a Groupon o La Fourchette? Qui lo sconto è praticato su quello che ci va di mangiare realmente e sull’importo reale finale del conto, non su un menu prestabilito.

restolastminute

Leggi anche “5 riciclo-idee a Bruxelles

Almeno, questo è quanto mi viene in mente, così, random.

Conoscete altri modi per divertirvi gratis

o, almeno, con lo sconto?

Aspetto i vostri commenti sia qui sotto al post

sia sulla fan page di Bruxelles Chocolat,

cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”

Salvadanaio-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.