Storia di Budapest – 2 – Le invasioni barbariche

Storia di Budapest – 2 – Le invasioni barbariche vuole essere il secondo di una serie di articoli sulla storia della capitale ungherese.

Ci eravamo lasciati con il crollo dell’impero Romano

L’impero Romano brillò ad Aquincum e in tutta la Pannonia per quattro secoli, fino a quando non venne spazzato via dagli Unni.

Gli Unni

Gli Unni, provenienti dalla regione che oggi chiamiamo Asia Centrale, arrivarono in queste terre nel IV sec.

Il sovrano unno più noto fu Attila: una figura leggendaria soprannominato “Flagello di Dio”.

Attila fu il simbolo della barbarie selvaggia nell’Europa occidentale, ma per i narratori ungheresi fu un sovrano nobile e saggio.

Quando gli Unni costrinsero i romani a ritirarsi, il Bacino dei Carpazi passó sotto il controllo di Attila, che stabilì vicino al Fiume Tibisco il suo quartier generale.

Attila governò fino al 453, anno della sua morte, avvenuta dopo il banchetto nuziale del suo ultimo matrimonio con Ildico, una principessa Gotica.

Attila diede il via a quelle che poi sarebbero state ricordate come le invasioni barbariche: un ampio movimento di popoli che, sotto la pressione degli Unni ad est, infransero i confini dell’Impero accelerandone la caduta.

L’Impero Unno cadde dopo la morte di Attila (453).

Gli Unni e Gli Ungheresi

La relazione tra gli Unni e gli Ungheresi (o Magiari) é molto dibattuta: sono tante le leggende che si raccontano intorno a questi due popoli.

Secondo una di queste storie, i fratelli Hunor e Magor (rispettivamente gli antenati degli Unni e degli Ungheresi / Magiari) trovarono la loro nuova terra seguendo un cervo magico, durante una battuta di caccia. Non si trattava ancora del bacino dei Carpazi. Quando questa nuova terra non fu più sufficiente per le due tribù, gli Unni si spostarono verso est e gli Ungheresi / Magiari verso sud.

Ma é ormai riconosciuto che gli Unni non debbano essere confusi con gli Ungheresi e con i loro antenati.

Per la grande maggioranza degli studiosi, il popolo ungherese discende dal ceppo ugrofinnico dei popoli uralici. Questi si formarono nella prima metà del I millennio a.C. nelle vicinanze dei Monti Urali.

Sul versante asiatico per una parte degli studiosi, su quello europeo per gli altri.

Bisognerá quindi attendere ancora quasi 500 anni prima che queste tribu magiare, migrate nel bacino dei Carpazi, si uniscano sotto un unico capo, il Principe Arpad, per dar vita allo Stato Magiaro.

Il luogo in cui oggi sorge Budapest non fu particolarmente importante per gli eventi storici dell’epoca.
Tuttavia, era necessario questo capitolo Storia di Budapest – 2 – Le invasioni barbariche per spiegare al meglio la successiva nascita dello Stato Magiaro.

Leggi anche: Storia di Budapest – 1 – L’Impero Romano

Leggi anche: 7 buoni motivi per trasferirsi a Budapest

Per qualsiasi informazione su Budapest, restiamo a disposizione.

Non esitate a contattarci.

Paola e Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.