Aperitivo a Berlino: Weinerei Forum

Una delle cose che più cercano gli italiani a Berlino è il concetto di aperitivo all’italiana. Un bicchiere di vino, birra o spritz da accompagnare a stuzzichini o piatti freddi. Ci sono molte varianti nel Belpaese e da Nord a Sud, ma anche da bar a bar della stessa città, ho sempre trovato degli aperitivi sfiziosi per passare del tempo in compagnia degli amici. A Berlino, da una decina di anni a questa parte, un locale che più o meno si avvicina a questo concetto è il Weinerei Forum di Fehrbelliner Str. 57, locale nei pressi della Zionkirche che è diventato famoso per il suo pay-what-you-want.

Un post condiviso da Aito Life Stream (@aito_life) in data:

Il concetto del locale è semplice: dalle 20 in poi paghi 2,50 per un bicchiere vuoto da 0,2 litri, che nel corso della serata puoi riempire quanto vuoi con i vini messi a disposizione all’ingresso del locale. Per non sbronzarsi facile lo staff offre un buffet composto da pasta fredda, insalate, pane e una zuppa calda. Quanto costa il tutto a fine serata? Sta al cliente deciderlo. Il pay-what-you-want è proprio questo. In base alla tua coscienza e al gradimento, si mette un’offerta libera al momento di andar via.

Un post condiviso da حايك (@yuri_hayek) in data:

Purtroppo un concept di questo tipo ha rischiato – e rischia tuttora – di saltare quando il Weinerei Forum è diventato famoso nel mondo grazie ad articoli di NY Times, The Guardian e di vari forum per backpapers. La vicinanza di molti ostelli nei pressi della Rosenthalerplatz ha fatto di questo luogo quasi nascosto a pochi passi dalla Kastanienallee uno dei locali preferiti da studenti squattrinati e viaggiatori low-cost che preferiscono venire qui a sbronzarsi e fare nuovi incontri piuttosto che sfruttare i pub-crawling organizzati dagli ostelli.

Una foto pubblicata da Maria Westin (@mariakwestin) in data:

Vi invito dunque, nel caso decidiate di fare un aperitivo al Weinerei Forum, di rispettare il luogo e non approfittare del concept. Buona cosa sarebbe contare 2 euro per ogni bicchiere di vino che vi versate. Questo per mantenere in vita uno dei locali più significativi della Berlino low-cost che tutti amano.

Weinerei Forum
Fehrbelliner Str. 57
10119 Berlino
http://www.weinerei.com/forum-cafe-weinbar

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.