Le torte imperiali a Moabit: Konditorei Buchwald

Berlino è una città che offre davvero tanto ai suoi abitanti. Ci sono locali ad ogni angolo e conoscerli tutti è impossibile. Spesso ci si imbatte in posti vicino casa che ti ispirano in modo particolare ma che non riesci mai a visitare per mancanza di tempo. Quando ci riesci, scopri poi un mondo speciale e ti penti per non esserci mai andato prima. Mi riferisco in particolare alla Konditorei Buchwald, pasticceria pluripremiata che opera dal lontano 1852. Nata a Cottbus ed “emigrata” a Berlino sul finire del 1800, questa è stata la pasticceria della Corte di Prussia. Le tipiche Baumkuchen erano infatti esportate e gradite assai dagli amici dell’Imperatore, dai giapponesi in particolare. E non ho motivo di dubitarne.

Una foto pubblicata da Food-Film-Magazin (@get.hungry) in data:

Ancora oggi la Konditorei Buchwald stupisce per gusto, stile e qualità. Varcare la porta della pasticceria è come fare un viaggio indietro nel tempo grazie agli arredi così curati e vintage. E le torte, che dire… Fatevi stupire dalla torta fragole e champagne, da quella al Grand Marnier, dalla classica Sacher o dalle Käsetorte (cheesecake), specialità della casa che sono valse diversi attestati di merito in giro per concorsi in Germania. Ma quello che attrae i clienti e che rende davvero speciale la Konditorei Buchwald sono le Baumkuchen, torte albero a tre strati che proprio grazie all’Impero Prussiano sono diventate famosissime in oriente.

Una foto pubblicata da @berlinfoodtour in data:

LEGGI ANCHE: LE MIGLIORI TORTE DI BERLINO

Alla Konditorei Buchwald però si viene anche per fare una semplice colazione o per godersi un caffé/ciccolata calda. E, a chi davvero non può rinunciare ai piaceri del malto e del luppolo, la Pils e la Berliner weiss del birrificio Brewbaker (basato anche lui a Moabit) placheranno la sete.

Una foto pubblicata da Monica Blauenfeldt (@blamon64) in data:

Un posto speciale, ottimo per un primo appuntamento o per festeggiare una ricorrenza speciale. Un luogo dove fare un salto indietro nel tempo di almeno 100 anni. Un luogo dove abbandonarsi ai piaceri del saccarosio. Un luogo speciale dove riscoprire per un momento la Berlino capitale di Prussia, una Berlino che le guerre e la divisione ci hanno portato via per sempre.

Una foto pubblicata da @giovannaderossi in data:

Konditorei Buchwald
www.konditorei-buchwald.de
Bartningallee 29
10557 Berlino

Per rimanere aggiornati su Berlino Caput Mundi, potete cliccare “mi piace” qui, ovvero sulla pagina Facebook uffiiciale di Berlino Caput Mundi

2 thoughts on “Le torte imperiali a Moabit: Konditorei Buchwald

  • 4 Aprile 2016 at 13:07
    Permalink

    Ho seguito il tuo consiglio e ci sono andato venerdí scorso a comprare 8 fette di 8 torte diverse.
    Confermo che la qualitá é veramente eccellente, tutte erano buonissime.

    Reply
    • 4 Aprile 2016 at 13:12
      Permalink

      Mi fa piacere tu abbia gradito. Adoro Buchwald e sono contento quando anche i miei lettori possono godere delle loro torte 🙂

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.