Tiergartenquelle, il pub storico sotto la Sbahn

Ci sono istituzioni a Berlino, posti storici che nonostante la loro presenza su numerose guide turistiche riescono a mantenere la loro unicità ed il loro carattere. Il Tiergartenquelle, pub sotto i binari della S-Bahn a Tiergarten, è proprio uno di quei posti. Se decidete di alloggiare in zona, state pur sicuri che chiedendo consigli in reception su dove mangiare tipico, questa sarà la prima opzione che vi verrà proposta. E a ragione. Il menu presenta tutti i classici della cucina tedesca: stinco, schnitzel, käsespätzle, matjes, wurst, backkartoffel con quark, ma se volete mantenervi leggeri zuppe ed insalate non mancano.

Varcare la porta del locale vi porterà indietro nel tempo. In una Berlino ovest che non esiste più. Un luogo che – sebbene molto frequentato da turisti – non ha nulla di turistico. L’arredamento sembra come se non fosse mai cambiato dal 1970 ad oggi, conferendo al locale un’atmosfera autentica. Ed il profumo di stinco bollito che vi assalirà una volta dentro, sarà uno dei motivi per i quali amerete il Tiergartenquelle fin da subito.

A photo posted by @berlinocaputmundi on

Al Tiergartenquelle non si viene solo a mangiare, ma anche a bere. Ed il menù delle birre, da quando il locale è stato preso in gestione dal birrificio Lemke, ha subito dei miglioramenti sostanziali. Nonostante si tratti di un pub tradizionale, qui potete trovare le creazioni artiginali del primo birrificio berlinese che si è cimentato con birre di stile angloamericano.

Per questo nel menù trovate birre come la 030 Pale Ale, la Lemke IPA, la Lemke Imperial Stout o la Hopfenweisse, nomi che forse ai “profani” della birra dicono poco, ma che alle orecchie agli amanti delle birre artigianali suonano interessanti. Se poi ci mettiamo che i prezzi sono più che onesti (5 euro per una IPA da 0,5 a Berlino è utopia!) ecco che il Tiergartenquelle diventa una sosta interessante anche solo per una birretta serale.

La vicinanza con il dormitorio della Technische Universität e la presenza di un biergaten nella stagione estiva rendono il posto un luogo ben frequentato e piacevole, in ogni stagione. Se in questa zona c’è ben poco da fare, quel poco si svolge tutto tra le mura di questo pub.

Tiergartenquelle
Bachstraße, 10555 Berlin
sito ufficiale

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi

Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.