Sei biergarten alternativi di Berlino

Con l’arrivo della bella stagione, non c’è niente di più bello che incontrarsi con gli amici in un biergarten, godersi una birra fresca e un bel wurst alla griglia. Berlino è piena di biergarten, di ogni tipo. Già qualche anno fa vi avevamo consigliato alcuni dei migliori biergarten della città, oggi integriamo la selezione con sei biergarten alternativi di Berlino. Posti poco conosciuti, non presenti sulle guide turistiche. Luoghi dunque, dove è facile mischiarsi alla gente del luogo e scoprire la vera anima di Berlino.

Iniziamo il giro a Spandau, dove la Bootshaus Kladow vi accoglierà con una incantevole vista sul Gross Glienicker See, una spiaggia e la possibilità di affittare una barca per esplorare il lago. Siamo molto lontani dal “centro” di Berlino. Se attraversate la strada in effetti siete già in Brandeburgo, a Potsdam. L’atmosfera che si respira a Kladow è però unica e vale la pena spingersi fin qui.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @de_tremon in data:

Ci spostiamo a Wedding, nei pressi del Plötzensee, dove un altro biergarten con vista lago è pronto ad accogliervi: il Kastaniengarten. Birre Paulaner, vino tedesco, bevande analcooliche ed i grandi classici della cucina da Biergarten come bratwurst, leberkäse, schnitzel e currywurst sono l’offerta del biergarten di Wedding. Cucina aperta fino alle 20.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I migliori biergarten di Berlino

Situato nel giardino di una chiesa protestante, il Moabiter Freiheit è uno dei biergarten segreti di Berlino. Una semplice lavagnetta lungo la strada vi indica la presenza del posto, ma una volta varcate le porte del luogo, ve ne innamorerete. Molto facile non trovarlo al primo tentativo, il biergarten alternativo di Moabit è in realtà una istituzione del quartiere, un’oasi di pace dove si viene a bere birra e a gustare l’ottima cucina del posto. Oltre agli hamburger fatti in casa, alla trota alla brace e a varie insalate, potrete trovare anche i piatti del giorno. Prezzi onesti, ottimo servizio e spazio a non finire. Provate la Berliner Weiss con sciroppo di fiori di sambuco e menta fresca, la specialità della casa!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da hekho (@hekholand) in data:

Nascosto nel Volkspark Prenzlauerberg, appena fuori dal Ring, il Die Laube è uno di quegli indirizzi segreti che rendono attraente l’ex-Berlino Est. Un bel biergarten immerso nel verde. Anche qui i classici della cucina da biergarten la fanno da protagonista, ma potrete trovare anche piatti vegetariani.

Andiamo a Charlottenburg, a pochi passi dal Rathaus. Sulla riva della Spree troverete uno dei biergarten più carini di Berlino, e allo stesso tempo uno dei meno conosciuti: il Caprivi. Siamo a pochissimi passi dal Castello di Charlottenburg, eppure questa zona del quartiere è scarsamente frequentata. Sedetevi sulle panche che danno sul fiume, ordinate una birra fresca e godetevi Berlino in tutta la sua bellezza!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eve (@rolleicord_vb) in data:

Concludiamo i nostri suggerimenti sui biergarten alternativi di Berlino spostandoci a Kreuzberg, dove nei pressi di Hallesches Tor potete trovare il Brachvogel. Niente di hipster, qui siamo nella Kreuzberg “bene”. Un biergarten tranquillo, dove potete portare anche i bambini (c’è una zona giochi appositamente per loro). Le flammkuchen sono la specialità della casa, ma potete ordinare anche käsespätzle, schnitzel o polpette alla berlinese.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Foto di copertina di unsplash-logoClay Banks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.