Dodici dischi rock in tedesco da ascoltare una volta nella vita

La musica rock è sempre stata prerogativa degli anglo-americani. Anche gruppi rock tedeschi famosi all’estero hanno utilizzato la lingua inglese nei loro dischi, pensate ad esempio agli Scorpions, ai Guano Apes, ai Blind Guardian … Eppure esiste una grande tradizione di rock in tedesco, che va bene oltre i soliti Rammstein. In questo articolo vi presento alcuni album di band tedesche (più un’austriaca) che meritano di essere conosciuti all’estero.

Al giorno d’oggi grazie ad internet, a Spotify e Youtube, è facilissimo andare alla ricerca di gruppi musicali poco conosciuti in Italia. Qui non vi presento i migliori dischi rock in tedesco, in quanto i gusti sono soggettivi, ma i dischi rock tedeschi che a mio avviso meritano almeno un ascolto. La selezione è varia: rock, punk-rock, indie-rock e anche metal. Si va dal 1988 al 2017. Una selezione trasversale e sono sicuro che apprezzerete.

Pronti ad ascoltare dell’ottimo rock in tedesco?

Madsen – Kompass (2015)

Molti critici musicali non sono d’accordo con me, pazienza. Molti siti musicali all’epoca dell’uscita di “Kompass” han criticato la band punkrock accusandola di essersi imborghesita, di aver tirato fuori tematiche insolite. Ma quando l’età sale, non si può rimanere ancorati a tematiche da teenager, e questo album rock in tedesco si fa quindi apprezzare a dovere. Ascoltate ad esempio “Sirenen” o “Graue Welt”.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Continua —>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.