Gli Irish pub di Berlino

Sapete già quanto Berlino sia multiculturale, di come sia possibile trovare ristoranti/locali di ogni tipo: tearoom del Tagikistan, ristoranti giamaicani, bar à vin francesi, raviolari giapponesi e via dicendo. A Berlino si può soddisfare ogni voglia gastronomica possibile ed immaginabile. Ci sono però molti segni della globalizzazione anche in una città così anticonformista come la capitale tedesca… e non parlo solo delle catene di fast-food americane (brrr… rabbrividiamo!) tanto amate dai bambini e dai turisti di “bocca buona” che si cibano solo di pizza, hamburger e patatine fritte quando sono all’estero.

Gli Irish pub sono un segno della globalizzazione che tutti combattiamo, è inutile negarlo. Dovunque andiate nel mondo c’è un Irish Pub pronto ad accogliervi con Guinness, Kilkenny e una partita di rugby/calcio sul maxischermo. E Berlino non fa eccezione. Voglio però qui segnalarvi qualche indirizzo diverso. Irish pub sì, ma non proprio come quelli a fotocopia che si trovano nel mondo. E nemmeno Irish pub fenomenali come l’Abbey Theater di Roma o il Celtica di Bruxelles (oh Dio mio cosa non darei per passare un’altra serata lì!), ma Irish Pub con un tocco di personalità che non guasta mai.

Il cuore irlandese di Berlino batte dentro l’Europa Center, a pochi passi dalla stazione Zoo. Qui trovate il – nome originalissimo – Irish Pub im Europa Center. Parliamo di uno dei pub piú grandi della cittá, che offre ogni sera musica dal vivo ed eventi sportivi in diretta sulle tv. Forse un po’ troppo turistico, ma se é un pezzo di Irlanda che state cercando, qui siete al posto giusto.

Spostandoci a Wedding, troviamo il Tipperary Irish Pub (https://www.facebook.com/thetipperaryberlin) sulla Triftstrasse. Ambiente molto carino, moderno. Calcio e rugby in diffusione sugli schermi e carta delle birre niente male, con una Flensburger Keller alla spina per chi non regge la leggerezza delle ale industriali irlandesi. Poco distante da Eschenbräu, il che non è male nel caso i 350 posti del birrificio siano tutti occupati (e può capitare).

Prendiamo la U9 e spostiamoci fino a Steglitz, dove il Finnegan’s Irish Pub (http://www.finnegans-irish-pub-berlin.de – Bergstraße 8) si propone come luogo di incontro per chi cerca un Irish Pub più convenzionale. Champions’ League, Premier League e rugby sono i campionati mostrati in tv. Chi viene qui non può non rimanere stupito dalla lista dei whisky o dalle differenti pie irlandesi preparate: Shepherd’s Pye, Spicey Beef Pye, Chicken and Mushroom Pye e l’esotica Lamb and Chutney Pye. Se siete vegetariani una quiche alla feta basterà a placare la vostra fame.

Sempre a Steglitz troviamo il Celtic Cottage, carinissimo Irish pub di Berlino che offre 9 birre alla spina (anche tedesche). Musica dal vivo ogni giovedì e sabato, domenica Tatort su maxischermo e lunedí Quiz: questi gli appuntamenti fissi del giorno. Valore aggiunto del pub: la carta dei whisky.

Aperto ad Hackescher Markt nel 1992 (appena dopo la Caduta del Muro) ed eletto già per tre volte “Guinness Irish Pub of the Year“ il Kilkenny Irish Pub é uno degli indirizzi must per un sabato sera a base di ale, stout e musica folk irlandese. Anche qui, come da tradizione, musica dal vivo ogni fine settimana e calcio in diretta (Champions League, Bundesliga e Premier League)

In una via nascosta del quartiere Tiergarten, sotto i binari della S-Bahn e non troppo lontano dalla fermata Bellevue troviamo invece il The Lir (http://www.thelir.de – Flensburger Str. 7) , un Irish Pub che sembra più il salone di una casa privata per quanto è carino ed accogliente. Menù e carta delle birre abbastanza classici, ma spicca il Galway Stew, una zuppa di pesce davvero deliziosa. Anche qui calcio e rugby protagonisti assoluti del maxischermo.

Se per caso vi trovate a Berlino e volete sperimentare l’ospitalità irlandese in salsa tedesca, ora sapete dove andare.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.