Baumblütenfest: la Festa di Primavera alle porte di Berlino

Se state programmando una vacanza a Berlino per fine aprile (o magari a Berlino ci vivete già) e cercate un’alternativa valida ai soliti parchi cittadini per godervi un po’ di sole, di pace e di primavera, prendete il treno e andate a Werder (Havel), cittadina alle porte di Potsdam e ben collegata a Berlino grazie ai treni regionali. È lì che si tiene la 139. edizione della Baumblütenfest, festa di primavera che ogni anno accoglie migliaia di visitatori nel piccolo e verde centro del Brandeburgo.

Diversi palchi con musica dal vivo gestiti dalle principali radio della zona, stand che vendono frutta, grappe, fiori e tutto ciò che con i suoi sapori e colori ricorda la primavera. Una sagra, diremmo in Italia, che dura per sette lunghi giorni per poi concludersi con i rituali fuochi d’artificio: questa la Baumblütenfest.

A questo link trovate il programma della Festa. Per raggiungere la cittadina di Werder (Havel) basta prendere il RE1, che passa per Ostbahnhof, Alexanderplatz, Hauptbahnhof, Zoologischergarten, Charlottenburg, Wannsee e Potsdam. Treni speciali sono organizzati anche dall’aeroporto di Schönefeld. Per tutte le informazioni del caso, vi rimando al sito dell’evento.

La festa nasce nel 1879, quando l’associazione di coltivatori di frutta di zona decise di invitare i berlinesi presso la loro cittadina, per festeggiare la fioritura degli alberi da frutto. Due vagoni extra vennero organizzati e i coltivatori stessi accolsero gli abitanti della Capitale in stazione, facendo poi da guide turistiche nei campi, ed offrendo loro grappe e altri prodotti tipici. L’evento ebbe così tanto successo che si decise di ripeterlo. Nel 1893 la festa contò 10.000 ospiti, nel 1897 il numero salì a 25.000 e nel 1900 si era già arrivati a 50.000 visitatori!

Non aspettatevi una Volksfest caciarona e turistica come può essere un’Oktoberfest o una Canstatter, ma neanche il delirio di un Carnevale di Colonia; la Baumblütenfest è una festa per locali. Ed è proprio questo il bello. Per godersi un po’ di vera Germania, il mio consiglio è di prendere il treno ed immergersi in una realtà piccola, ma accogliente e festosa. Negli ultimi anni ho capito che in quanto a feste popolari i tedeschi non sono secondi a nessuno. Provare per credere!

Baumblütenfest Werder
28 aprile – 6 maggio 2018

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.