Le aree barbecue di Berlino

In quali parchi di Berlino è possibile fare un barbecue? Non in tutti. Berlino è una città che ci tiene alle sue aree verdi e dal 2012 le leggi in merito alle grigliate all’aperto si sono fatte più severe. Esistono comunque delle aree attrezzate dove potete divertirvi con i vostri amici. Una bella giornata a base di sole, birra e salsiccia grigliata non si nega a nessuno. Si, se siete vegani potete anche portare il tofu ed i peperoni e nessuno vi dirà nulla. L’importante è stare insieme, godersi una bella giornata di sole e rispettare la legge.

Di base, le aree barbecue dei parchi di Berlino sono delle sub-aree, indicate da appositi cartelli, dove sono apposte (in tedesco) le regole da seguire. La maggior parte di queste aree attrezzate sono anche dotate di bagni pubblici. In ogni caso, ricordatevi di rispettare il prossimo e la città, pulendo la vostra sporcizia ed evitando di danneggiare le zone verdi. Se non siete dotati di attrezzatura per barbecue non preoccupatevi, con l’arrivo della bella stagione tutti i supermercati e i discount iniziano a vendere dei grill usa e getta a 2 euro. Piatti e bicchieri di carta si trovano nelle migliori drogherie o negozi di casalinghi come Rossmann, DM o Tedi. Una volta comprata carne, verdure, pane e birra, non vi resta che dirigervi in una zona barbecue attrezzata.

ALP STUDIO

Le aree barbecue di Berlino

Tempelhof

All’interno dell’ex-aeroporto berlinese sono presenti tre aree attrezzate: una sulla Columbiadamm, una sulla Oderstrasse (lato Neukölln) e una dalla parte opposta sul Tempelhofer Damm. Molti i cassonetti per liberarsi dell’immondizia prodotta, così come i bagni pubblici a disposizione dei visitatori. Mancando alberi o zone d’ombra in generale, vi consiglio di portarvi un cappello, occhiali da sole e crema solare nel caso abbiate la pelle particolarmente delicata. State attenti ai bambini (e non) che giocano a palla e godetevi la giornata con i vostri amici.

Monbijou Park

Una delle aree barbecue più belle di Berlino, e sicuramente una delle meno conosciute, quella del Monbijou Park è in effetti ben nascosta e ben integrata nel parco che affaccia sulla Spree. A differenza delle altre zone BBQ di Berlino, l’area di Mitte è piccola e si affolla molto presto. Vi conviene quindi attrezzarvi per tempo

Volkspark Friedrichshain

Bisogna addentrarsi all’interno del parco per trovare l’area barbecue attrezzata, ma ne vale la pena. La cornice del Volkspark Friedrichshain è sicuramente una delle più belle di tutta Berlino. Se poi utilizzate l’ingresso dove si trova la Märchenbrunnen, il barbecue sarà davvero una favola!

Blücherplatz

Una delle aree barbecue legali di Berlino più colorata e movimentata. Bastano due raggi di sole e la popolazione turca di Kreuzberg si riversa in massa in questo parco lungo il Landwehrkanal, a pochi passi da Hallesches Tor. Profumo di köfte, adana kebab, narghilè e thé alla menta. Tanta musica e schiamazzi di bambini, ma non potete non amare la zona BBQ di Kreuzberg. Uno spettacolo per gli occhi, per il naso e anche per il palato. Se riuscite a fare amicizia con qualche famiglia potrete assaggiare prelibatezze turche che difficilmente vi lasceranno indifferenti

Preussenpark

Conosciuto principalmente come Thai-park (per via dello streetfood market thailandese ai limiti della legalità che qui si svolge quasi ogni weekend), questa area verde di Wilmersdorf mette a disposizione dei cittadini una zona BBQ attrezzata.

Görlitzer Park

Il parco di Kreuzberg famoso per lo spaccio mette a disposizione due zone BBQ: una vicino Curvystraße e una vicino Sorauer Straße. Purtroppo non é una delle zone BBQ più pulite, a causa dell’inciviltà di chi la utilizza, ma se cercate qualcosa di centrale nella zona “hipster”, qui siete nel posto giusto.

Schlesischer Busch

La zona barbecue perfetta per chi ama i party e la musica techno, situata vicino a Club der Visionäre, Badeschiff e all’Arena. La particolarità di questa area barbecue è la location: situata all’interno dell’allora striscia della morte, la zona BBQ è dominata da una torre di controllo sopravvissuta alla demolizione

Un ultimo consiglio prima di chiudere l’articolo: prestate molta attenzione alle regole affisse in ogni area attrezzata e prima di recarvi in una di queste controllate gli aggiornamenti sul sito del Comune di Berlino. È successo in passato – e potrebbe succedere ancora – che le zone qui indicate possano essere momentaneamente chiuse o dichiarate non adatte a grigliate. Per il resto… buon BBQ!

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.