Thomas Eck, il pub di Berlino dove ti senti a casa

Mi trovo spesso dalle parti della Wilmersdorferstrasse per shopping. La zona intorno alla stazione di Charlottenburg è infatti ricca di negozi per la casa, oltre alle solite catene di abbigliamento. Un giorno, esplorando le vie limitrofe ho scoperto il Thomas Eck, un eck-kneipe tipico berlinese (un pub, diremmo in Italia) che mi ha incuriosito tantissimo già dall’esterno. Varcata la porta, si è aperto un mondo che mi ha affascinato.

Gli interni sono fermi nel tempo. Legno, macchine da scrivere, memorabilia (tra cui boccali di ceramica e modellini di camion di traporto birra) … tutto sembra fatto apposta per catapultare gli ospiti in un momento X del passato. E poi ci sono loro, le cameriere del locale che ti trattano con gentilezza e un amore quasi familiare. Sembrano più le zie che ti chiedono cosa vuoi bere quando vai a trovarle a casa dopo tanto tempo che persone che sono lì a lavorare. E ogni volta che il boccale è vuoto, spunta fuori qualcuno che viene a chiederti se desideri un altro giro.

A photo posted by @berlinocaputmundi on

A questo aggiungete un menù ricco, abbondante ed economico ed ecco fatto Bingo! Il Thomas Eck è un pub di quartiere come molti altri a Berlino, ma a mio avviso ha una marcia in più. È si il solito ritrovo della middle class di Charlottenburg, è vero che l’età media degli avventori è relativamente alta, ma si sta bene qui. Un posto tipico, per locali, un posto dove è difficile trovare turisti o stranieri. Un posto dove ci si viene volentieri a rilassare dopo una giornata di lavoro.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE: LOCALI DOVE MANGIARE CON MENO DI 10 EURO

Un plus di notevole importanza, le spine del locale. Qui potete trovare 6 differenti birre alla spina e – a mio modesto parere – la migliore Schultheiss di Berlino. Non so se sia dovuto alla qualità della pulizia dell’impianto o a cosa, fatto sta che una pils così buona, fresca e giustamente luppolata non la bevo in altri pub di Berlino.

Se venite a pranzo/cena da Thomas Eck, ricordatevi che qui le porzioni sono grandi. Tanto grandi. Una mattina ho ordinato la Schintzel con salsa ai funghi e mi sono arrivate due Schnitzel giganti con una ciotola piena di salsa ai funghi che avrebbe sfamato un esercito. Ho dovuto farmi impacchettare gli avanzi e nonostante questo ho avuto difficoltà a digerire!

Thomas Eck
Pestalozzistr. 25
10627 Berlino
http://www.thomaseck-berlin.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.