Ascoltare la radio a Berlino: stazioni e consigli

Se abitate qui già da un po’ di tempo siete già a conoscenza delle abitudini dei nostri amici teutonici. A differenza di noi italiani infatti in molte case berlinesi la TV non esiste e si preferisce ascoltare la radio in sottofondo mentre si è impegnati con le classiche attività domestiche. Devo ammettere che apprezzo questo aspetto della vita berlinese, in Italia difficilmente accendevo la televisione se non per vedere il telegiornale o per qualche documentario storico di mio gradimento, per questo non è stato uno shock per me non trovare la tv negli appartamenti in cui via via ho abitato. Del resto per le esigenze base (tg e calcio) ci si può rifare ai siti web dei rispettivi canali che trasmettono gli eventi in diretta streaming.

Qui a Berlino ho dovuto cambiare le mie abitudini di ascoltatore radiofonico: non ho trovato infatti il corrispettivo di una Virgin Radio, di una Radio Rock o di una Radio24, in compenso ho scoperto un paio di emittenti interessanti che mai avrei pensato potessero piacermi… sarà forse la voglia di migliorare sempre più il mio tedesco, di allenare l’ascolto della lingua o semplicemente la voglia di sentirmi parte di questo “sistema”, fatto sta che ascoltare la radio a Berlino si è rivelata un’attività piacevole e soddisfacente.

A photo posted by @fluxfm on

L’emittente che ascolto più volentieri mattino, pomeriggio e sera è Fritz (http://www.fritz.de). Ammetto che la musica spesso non è il massimo; tra indie, elettronica easy, party hits e black music ultracommerciale però a volte si possono scoprire molti artisti tedeschi interessanti. Grazie a loro infatti ho scoperto alcuni dei miei gruppi/artisti preferiti del momento come Jennifer Rostock, Kraftklub e Thees Uhlmann. Particolarmente piacevoli sono i momenti “talk” della radio, dove ascoltatori di Berlino e di tutto il Brandeburgo discutono dei temi del giorno o di temi scelti di volta in volta dai moderatori.

Un po’ sulla falsariga di Fritz troviamo Fluxfm (http://www.fluxfm.de/). Musica simile a quella trasmessa da Fritz, forse con una maggiore dose di classic rock. Non li ho mai ascoltati con particolare interesse, ma devo ammettere che come sottofondo non sono affatto male. Sempre per gli amanti del rock non posso non consigliare Star Fm (www.starfm.de), che nella sua versione web presenta anche webradio tematiche.

Una stazione che ascolto sempre con piacere (ma solo online) è BLN.FM (http://www.bln.fm/) che fa dell’elettronica il suo credo. Molte novità, artisti emergenti o sconosciuti ai più… questa è la radio giusta per il pomeriggio di preparazione ai party selvaggi berlinesi.

LEGGI ANCHE: Guardare la tv in Germania: un incubo!

Per imparare il tedesco o anche semplicemente per mantenersi informati su cosa accade in Germania e nel mondo, vi segnalo la Deutsche Welle (http://www.dw.de), se invece la vostra passione è la musica classica, non potete non sintonizzarvi su Klassik Radio (http://www.klassikradio.de/). Un’emittente che ho scoperto da poco che però ho trovato interessante è Radio Teddy (http://www.radioteddy.de/), radio che si rivolge ai bambini e alle famiglie, ma che in serata propone un programma chiamato “Made in Germany”, dove si può ascoltare solo musica in lingua tedesca.

Questo è uno degli aspetti che più apprezzo della mia nuova casa. Abbandonare la tv (spazzatura) per rivolgersi ad un mezzo di comunicazione che in molti davano per morto e che invece ancora ha molto da dire. Ogni tanto ripenso a Radio Ga-ga dei Queen e al ritornello. “You had your time, you had the power. You’ve yet to have your finest hour”. E, almeno a Berlino, l’età d’oro della radio non è mai passata di moda.

Le vostre stazioni preferite invece quali sono?

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.