Come trovare lavoro a Berlino nel campo web

Ripeto spesso che Berlino non è la città migliore in Germania dove emigrare in cerca di lavoro. Complice il boom di emigranti superqualificati che ogni giorno sbarcano a Tegel e Schönefeld, la concorrenza è sempre più agguerrita e può capitare di stare per mesi rinchiusi in una cucina a caricare e scaricare una lavastoviglie per 4 euro l’ora in attesa dell’occasione giusta. Se volete evitare una situazione (seppur temporanea) di questo tipo, due sono le professioni che danno sempre soddisfazioni e lavoro in poco tempo: parrucchiere/a e tassista. Vi sembrerà strano, ma provate a scorrere gli annunci dei giornali locali. In alternativa anche lavorare come commessa/o in un negozio o come cameriere/a in un ristorante sono soluzioni momentanee (o definitive a seconda dei casi) che chi più chi meno ha valutato durante la sua vita berlinese.

Se avete però delle competenze in campo socialmedia, linguaggio di programmazione e/o informatica in generale, questo post è proprio per voi. Volete trovare lavoro a Berlino nel campo web? Siete rimasti affascinati dalle mille start-up berlinesi e volete salire sul carro anche voi? Volete semplicemente metter su una bella rete di contatti utili in attesa del prossimo vostro trasferimento a Berlino? Ok, prendete carta e penna ed appuntatevi questo evento sul vostro calendario.

Online-Karrierentag, giovedì 19 novembre 2015.
Ewerk
Halle E + F
Wilhelmstraße 43
D-10117 Berlin

A photo posted by SunGod (@king_of_darkmatter) on

Una giornata dedicata appositamente a giovani professionisti, a studenti o minijobbisti in cerca del salto di qualità o semplicemente del giusto lancio nel mondo del lavoro. Molte le aziende presenti. Tra i nomi più importanti troviamo Google, Booking.com, Zalando, Internetone e TUIfly.com. La lista completa delle aziende partecipanti (in continuo aggiornamento) la trovate a questo indirizzo. Cosa è esattamente l’Online-Karrierentag. Una sorta di fiera del lavoro, dove si va, si incontrano rectruiter, si parla, ci si scambia idee, si lascia il curriculum e si incrociano le dita in attesa di una chiamata.

Lavorare nel campo web non è più una soluzione futuristica come poteva esserlo un vent’anni fa. Oggi quasi tutto si fa online. Specialmente qui a Berlino. Tra chi fa la spesa via app, chi ordina da mangiare su Lieferando, chi sfrutta il potere del web per reclutare escort… ogni attimo della vita a Berlino è regolato dal web.

Se non parlate tedesco non preoccupatevi affatto. La maggior parte delle aziende presenti si “accontenta” di un ottimo livello di inglese. Se avete dunque le giuste competenze e volete provare anche voi l’ebbrezza di dire su Facebook un giorno “Ich bin ein Berliner”, registratevi a questo link e presentatevi il 19 novembre a Wilhelmstraße 43!

Se poi trovate lavoro dopo questo post, mi aspetto quanto minimo un invito per una birra!

Per rimanere aggiornati su Berlino Caput Mundi, potete cliccare “mi piace” qui, ovvero sulla pagina Facebook uffiiciale di Berlino Caput Mundi

Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.