La storia del Parlamento tedesco, gratis fino ad ottobre

Inizia lunedì un’iniziativa del Parlamento tedesco che si produrrà fino al prossimo 3 ottobre, anniversario della Riunificazione Tedesca. La Marie-Elisabeth-Lüders-Haus nel Regierungsviertel (il quartiere dove hanno sede il Governo ed altre istituzioni nazionali) farà da palcoscenico ad uno show di luci, musica e video. Uno show che in mezzora ripercorrerà la storia del Parlamento tedesco dal titolo “Dem deutschen Volke — Eine parlamentarische Spurensuche. Vom Reichstag zum Bundestag” ( Il popolo tedesco – Un tracciato parlamentare. Dal Reichstag al Bundestag).

Il video mostra la storia del “parlamentarismo” in Germania, ripercorrendo i momenti più emozionanti così come quelli più bui della Storia recente della Germania. Il video inizia alla fine del 1800, quando in Germania governava ancora il Kaiser, l’imperatore. Si passa poi attraverso la Repubblica di Weimar, il periodo buio del nazionalsocialismo, la divisione in due Germanie, la Riunificazione e si arriva fino ai giorni nostri.

In tutto questo sarà possibile vedere le mille trasformazioni del Parlamento tedesco: dalla vecchia cupola di inizio secolo, al suo incendio, alla sua completa copertura durante i restauri post-unificazione per arrivare a mostrare il Bundestag nella sua attuale forma con la famosa cupola in vetro.

Berlin Marie Elisabeth Lüders Haus 04 07 2017 01.JPG
Von Alois Köppl, Gleiritsch (= Zusatz) - Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0, Link

Per assistere alle proiezioni bisogna sedersi sulle scale lungo la Spree, accedendo da Friedrich-Ebert-Platz. Il film viene mostrato due volte a sera, una di seguito all’altra. Gli orari di inizio proiezione cambiano ovviamente con il passare della stagione, con il sole che pian piano inizia a tramontare sempre più presto.

Ecco qui la lista delle date e degli orari di proiezione:

Dal 24. Giugno alle 22.15
Dal 15. Luglio alle 22.00
Dal 29. Luglio alle 21.45
Dal 12. Agosto alle 21.15
Dal 26. Agosto alle 20.45
Dal 9. Settembre alle 20.15

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.