La U3 arriva a Warschauer Straße

Per molti neoberlinesi, o comunque per chi è abituato all’attuale mappa dei mezzi di Berlino, i piani del Senato cittadino in merito alla linea U3 della metropolitana sembrano un’idea geniale ed innovativa. Tuttavia non si tratta che di un ritorno al passato, quando la linea U3 collegava Kreuzberg e Friedrichshain a Krumme Lanke. Negli anni 50 i treni della terza linea metropolitana di Berlino si fermavano a Kotbusser Tor, ma già nel 1957 il capolinea arriva a Warschauer Straße. Con la costruzione del Muro e la divisione di Berlino la U3 accorcia il suo tragitto: dapprima Gleisdreieck, poi Wittenbergplatz. Dal 2004 la U3 collega Nollendorfplatz al capolinea di Krumme Lanke, nel quartiere di Zehlendorf.

La U3 arriva a Warschauer Straße? Così pare. A partire da marzo o aprile 2018. Non c’è bisogno di nessun lavoro speciale, lo spazio per prolungare il tragitto dei vagoni c’è. In effetti a Wittenbergplatz c’è possibilità di intercambiare i treni della U1 e della U3. Se così fosse, si verrebbe a creare un collegamento diretto tra la Freie Universität ed i quartieri di Kreuzberg e Friedrichshain, zona molto amate dai più giovani. Niente più cambi di banchina dunque, niente perdite di tempo: un treno collegherà i quartieri della movida al cuore dell’Università.

La U3 arriva a Warschauer Straße
Photo by Soroush Karimi on Unsplash

I treni dovrebbero passare ogni 3/4 minuti, evitando quindi vagoni sovraffollati nelle ore di punta. Inoltre resterà attiva la U1, che almeno fino a Wittenbergplatz doppierebbe il percorso della “nuova” U3. Diminuirà sicuramente la frequenza: da 5 a 10 minuti, ma a “subire” le conseguenze della diminuzione di corse sarà solo il tratto tra Uhlandstrasse e Wittenbergplatz, un tratto comunque ben servito dai bus in superficie.

Se state quindi pensando di fare un semestre Erasmus alla FU, sappiate che potete cercare casa anche a Kreuzberg. Specialmente per chi viene a Berlino in primavera/estate una delle zone più interessanti con parchi, pub, locali a non finire.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.