Crea sito

La classifica dei post più letti nel 2015

Ci siamo lasciati da poco il 2015 alle spalle. Un anno lungo, interessante e pieno di cose belle (almeno per noi di Berlino Caput Mundi). Vi ho segnalato qualche giorno fa cosa c’è da fare in città nel 2016, con un articolo che ripercorre più o meno tutti i principali eventi della città, ma prima di riprendere il cammino lì dove lo abbiamo lasciato, con nuovi articoli, nuove foto e nuove storie da e su Berlino, volevamo ripercorrere insieme a voi l’anno appena passato con l’ausilio degli articoli più letti.

Oggi i protagonisti siete voi. Abbiamo guardato alla classifica dei post più letti da voi lettori e abbiamo deciso di proporla anche a voi per discutere un po’ delle vostre abitudini, delle vostre preferenze… e per capire anche che direzione prendere con il nuovo anno. Siamo aperti ad ogni tipo di feedback, sentitevi quindi liberi di lasciare critiche (costruttive) o suggerimenti sulla nostra “linea editoriale” qui nei commenti o anche sulla nostra PAGINA FACEBOOK.

Siete curiosi di sapere quali sono stati gli articoli più letti nel 2015 ? Ecco qui la classifica completa!

10 – L’ Aquadom di Berlino: l’acquario più lungo al mondo

Siamo un po’ stupiti da questa decima posizione. È vero che l’Aquadom è un’attrazione importante e poco conosciuta dai turisti che visitano la città, ma non pensavamo che potesse suscitare un interesse così grande da fargli superare le 5000 letture! Ci siete andati poi alla fine? Vi è piaciuto?

09 – Le migliori app per Berlino

Ci aspettavamo qualcosa in più, ad essere sinceri. Ad ogni modo la 9a posizione su circa 120 articoli significa che i nostri lettori sono molto tecnologici ed amano visitare Berlino usando il supporto dello smartphone (oltre ai buoni consigli del blog, ovviamente). Qual’è stata l’app più utile per voi?

08 – Nuovi voli Ryanair per Berlino dall’Italia

Ricordo che il giorno che pubblicai questo articolo – primo in Italia a lanciare la news, scusate se è poco – questo schizzò subito in testa agli articoli più letti del giorno, della settimana e del mese. Uno degli articoli più letti di Zingarate. Molti i commenti, molti i like e gli share su Facebook. A distanza di mesi, sebbene ormai i voli Ryanair dall’Italia siano una realtà consolidata, uno degli articoli più letti

07 – Prostituzione e bordelli a Berlino

Un articolo di critica che invece molti devono aver scambiato per una guida al “fiki-fiki a pagamento” di Berlino. Per articoli di bassa lega acchiappa-like di quel tipo posso segnalarvi un paio di siti, se volete. Oppure una app per cellulare, di cui i nostri fratellini minori di Frammenti dalla Germania han parlato qui.

06 – Dove alloggiare a Berlino: la guida definitiva!

Sicuramente uno degli articoli più interessanti del 2015. Molti consigli su dove alloggiare e su come scegliere il migliore hotel / ostello per il vostro soggiorno a Berlino. Se ancora non lo avete letto, è il caso di farlo ora.

05 – Dove fare belle foto a Berlino

Che i nostri lettori siano fanatici della fotografia è cosa nota. La nostra pagina Facebook popola di foto di famosi Instagrammers e non mancate di mostrarci il vostro apprezzamento. Lo fate anche taggando le vostre foto sul social network con l’hashtag #berlinocaputmundi. Weiter so!

A photo posted by Carlos Sarti (@charlysarti) on

04 – Capital Beach: dove godersi il sole a Berlino
Stamattina la temperatura era -10, quindi rileggere del Capital Beach ci mette tanta nostalgia. Non capiamo però l’interesse eccessivo per questo articolo. Pensate forse che a Berlino non ci siano posti a sufficienza dove prendere il sole? Quest’anno ne terremo conto e vi segnaleremo più spiagge cittadine e parchi dove andare con la bella stagione. Promesso!

03 – Mangiare tipico a Berlino: i migliori ristoranti di cucina tedesca
Beh, non c’è molto da dire. È ovvio che quando si va all’estero si cerca di provare la cucina locale. E la cucina tedesca spacca di brutto! In questo articolo di novembre 2014 (ma molto letto nel 2015!) vi abbiamo segnalato alcuni dei nostri ristoranti preferiti, ma se avete seguito il blog nel frattempo, avete sicuramente preso nota dei molti altri di cui vi abbiamo parlato

02 – Dieci cose da non fare a Berlino
Mi piace che chi viene qui prenda le dovute precauzioni per evitare errori che potrebbero costare caro (anche il carcere!). Qualcuno non ha capito l’ironia di fondo, commentando l’articolo con parole piene di risentimento, ma sono sicuro che se risulta il secondo articolo più letto dello scorso anno, un motivo ci sarà! Quindi, prima di venire a Berlino, leggetevelo bene e stampatelo per sicurezza.

01 – I migliori club di Berlino
Ok, non c’era nessun dubbio (già nel momento in cui lo si scriveva) che questo sarebbe stato l’articolo più letto della storia del Blog. Berlino = party. Associazione ormai stra-abusata, ma vera. E cosa c’è di più interessante che una lista – soggettiva – dei migliori club di Berlino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.