Dolden Mädel Braugasthaus, birra a Kreuzberg

Il Dolden Mädel Braugasthaus è uno dei tanti locali aperti negli ultimi due anni a Berlino che serve ottime birre artigianali. Rispetto agli altri ha una marcia in più, anzi due: ottima cucina tedesca a basso prezzo e un bel biergarten. Situato a Kreuzberg61 (la parte “nobile” del quartiere ribelle) è facilmente raggiungibile grazie alla U6, U7 e alla S-bahn (fermata Yorckstrasse).

Una foto pubblicata da Ege Çubukçu (@egecubukcu) in data:


Il nome del locale è un omaggio al luppolo, uno dei quattro ingredienti base per la produzione della birra, quello che dona alla bevanda il profilo amaro ed aromatico. Già durante la raccolta dei fiori di luppolo (i Dolden), solo le piante “femmina” (Mädel) vengono tenute in considerazione per la produzione. Da qui il nome Dolden Mädel Braugasthaus, che in italiano suonerebbe più o meno Taverna birraia dei fiori di ragazza. Un nome molto particolare e non molto comune per un posto che serve birra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Birra artigianale italiana a Berlino, un progetto vincente

Una foto pubblicata da b_molly_ (@b_molly_) in data:

La birra, elemento centrale del locale, non è una birra qualsiasi. Al Dolden Mädel Braugasthaus vengono servite solo birre artigianali, prodotte con passione, strizzando l’occhio all’innovazione senza però tradire la tradizione. Soprattutto, birre prodotte con tanto coraggio ed un pizzico di pazzia. Per questo troverete sempre le birre del birrificio Ratshernn di Amburgo (Pils, Rot, Zwickel, IPA, Pale Ale) e altre birre a rotazioni provenienti da Berlino, dalla Germania e dal resto del mondo. Qualche nome? La Trappe, Brewbaker, BRLO, Braufactum, tanto per citare nomi abbastanza conosciuti nella scena berlinese.

Ogni settimana dalle 11,30 alle 17 viene proposto un menù a basso costo per il pranzo, comprensivo anche di scelte veggie. Ogni giorno poi c’è uno speciale a 6,90 euro, con il pesce protagonista il venerdì. Le porzioni sono come da tradizione tedesca… non morirete quindi di fame.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dove bere ottima birra tedesca: Foersters Feine Biere

Una foto pubblicata da Ailine Liefeld (@ailineliefeld) in data:

Il locale di per sé è molto curato, con legno che garantisce il senso di calore ed accoglienza che le ragazze dello staff pongono alla base del loro servizio. La parte più bella del Dolden Mädel Braugasthaus è però il biergarten: ampio, ombrato e isolato dal caos del Mehringdamm su cui nonostante tutto si affaccia.

Dolden Mädel Braugasthaus
Mehringdamm 80
10965 Berlin

www.doldenmaedel.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.