Due giorni di musei, mostre e visite guidate gratis.

Ogni anno a settembre, edifici e siti storici aprono le loro porte, che altrimenti non sono accessibili o lo sono solo parzialmente. Quest’anno i visitatori possono partecipare a visite guidate nel fine settimana del 7 e 8 settembre. Tag des offenen Denkmals 2019 – Giornata dei Monumenti Aperti – è un evento che coinvolge tutta la Germania. Berlino, con i suoi innumerevoli monumenti e siti storici, non può ovviamente mancare. Da est ad ovest sono infatti circa 400 gli eventi che popoleranno il weekend del 7/8 settembre.

Luoghi sconosciuti ai più come la Rangierbahnhof Charlottenburg, una stazione attiva nei pressi dell’odierna stazione di Westkreuz tra il 1882 ed il 1945, o l’Altes Wasserwerk Tegel.

Tra i monumenti che meritano una visita durante la due giorni culturale, sicuramente la Nikolai Kirche di Spandau, con salita gratuita sul campanile da cui si gode di una fantastica vista sulla Altstadt e sulla vicina Zitadelle. Interessante anche la visita guidata a Karlshorst organizzata dal Deutsch-Russisches Museum per sabato 7 alle 11 e alle 15 (durata del tour circa 2 ore). O magari preferite un tour guidato della Stasi-Zentrale di Lichtenberg.

Stasi-Museum front view.png
Von Stasi-Museum - Stasi-Museum Albumarchiv von Stasi-Museum, CC BY-SA 4.0, Link

Siete a Berlino per scoprire i suoi tesori artistici? E quindi perchè non visitare il Gropius Bau a Kreuzberg o l’Akademie der Künste a Pariser Platz?

Quale che siano le vostre preferenze, fatevi un’idea degli eventi che caratterizzeranno la Giornata dei Monumenti Aperti a questo link: https://www.tag-des-offenen-denkmals.de/laender/be (purtroppo solo in tedesco).

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.