Internationales Berliner Bierfestival: una 3 giorni di birra

Torna puntuale come un orologio svizzero l’appuntamento con l’ Internationales Berliner Bierfestival. Due chilometri e mezzo di stand dedicati alla birra. Un evento imperdibile dell’estate berlinese, specialmente per chi è innamorato della bevanda nazionale tedesca (come il sottoscritto). Se non ci siete mai stati è il caso di recuperare: la Karl-Marx-Allee diventerà per tre giorni il beergarten più lungo del mondo e così, tra buone birre, street food e musica dal vivo, il tempo scorrerà veloce.

Quest’anno in particolare l’organizzazione dell’ Internationales Berliner Bierfestival si è superata, chiamando a partecipare birrifici di fama internazionale che donano maggior lustro ad una manifestazione che con il passare degli anni sta acquistando sempre più valore agli occhi degli appassionati. E così la presenza di Founders, birrificio di Grand Rapids (USA), è solo la punta di diamante di una selezione che vede tra i partecipanti per la prima volta alcuni dei migliori rappresentanti del movimento craft beer (birra artigianale) della Nuova Zelanda come Tuatara, Behemoh, Epic e Renaissance. Copiosa anche la presenza di birrifici storici tedeschi come Weihenstephan, Augustiner, Schlenkerla, HB München, Weltenburg, Schneider a cui si affiancano le nuove leve come Ravenkraft (Norimberga), Weisse Elster (Lipsia), Crew (Monaco), Labieratorium (Cottbus) e Berliner Bier Barone (Berlino).

A post shared by Luis (@run_gualo_run) on

Una tre giorni all’insegna delle buona birra e dalla forma semplice, efficace e testata negli anni. Si può comprare il bicchiere dell’evento in uno degli stand all’ingresso e presentarlo ai vari birrifici: con una cifra che va dai 2 ai 3 euro è possibile avere un assaggio di 0,2 l di fresca birra. In alternativa potete andare di stand in stand e farvi dare quanta birra volete, pagando però la solita Pfand (deposito) per il bicchiere. Un’occasione più unica che rara dunque non solo per provare decine di nuove birre, ma anche per collezionare bicchieri.

Il festival si dipana tra Strausberger Platz e Frankfurter Tor, è dunque facilmente raggiungibile con la metropolitana U5. Non c’è quindi bisogno di preoccuparsi nel caso si alzasse un pochino il gomito: si può tornare a casa senza mettersi al volante.

Internationales Berliner Bierfestival
3-4-5 Augosto 2018
http://www.bierfestival-berlin.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.