Leibhaftig: quando la Baviera incontra la Spagna

Ci sono posti di cui senti sempre parlare, che ti incuriosiscono, ma che nonostante siano facilmente raggiungibili da dove abiti/lavori, non hai mai visitato. Ieri sera passeggiavo sotto la pioggia di Prenzlauerberg nei dintorni della Senerfelderplatz in cerca di qualcosa da mettere sotto i denti, quando mi sono ritrovato sulla Metzerstrasse, piccolo angolo di paradiso in questa zona popolata da famigliole con passeggino e ricchi ” invasori” dalla Svevia. Nonostante l’età che avanza (e la memoria inizia a fare scherzetti) mi sono ricordato che in questa via si trova un locale che mi sono appuntato da anni in agenda.

A photo posted by Ryuji Kawai (@p01realg) on

LEGGI ANCHE: GLI SVEVI A BERLINO VISTI DA WLADIMIR KAMINER

Oggi vi parlerò appunto del Leibhaftig, un locale gastrofighetto che sta cercando di portare qualcosa di nuovo nel panorama culinario berlinese. Il punto di forza di questo bar/locanda/ristorante è la sapienza con cui si coniuga la tradizione bavarese a quella spagnola. Un tapas bar di cucina bavarese! Finalmente non bisogna più spararsi 400 grammi di wurst di Norimberga, 900 grammi di schnitzel con uovo al tegamino sopra o porzioni mastodontiche di stinco di maiale al forno. Qui si possono ordinare assaggini (a prezzi contenuti) e provare cose diverse, da dividere con i commensali come da buona tradizione tedesca. Leberkäse, knodel di spinaci, Obazda, Weisswurst, formaggio di capra con miele, sono solo alcune delle proposte à la carte del locale. Non mancano poi le proposte del giorno: piatti unici per chi non vuole spizzicare, ma sfondarsi con arrosto di maiale o ricette di stagione.

A photo posted by nessa (@vrumore) on

La particolarità del posto sono le birre della casa, del birrificio Wanke Bräu. Prodotte a due passi da Berlino, nello Spreewald, queste birre arrivano fresche nel locale e possono essere gustate solo qui e solo e rigorosamente alla spina. C’é la possibilità di comprarsi un litro della vostra birra preferita (a 9,80€ comprensivo di Pfand), ma gustarsela al bancone in compagnia di una bella combo di tapas é un’altra cosa. Ieri ho trovato solo Pils e Weizen, ma a quanto scritto sul sito ufficiale del locale (www.leibhaftig.com) il birrificio propone anche birre stagionali come Dunkel e Bock. La Pils che ho bevuto era fresca, fragrante ed erbacea al punto giusto. Devo tornarci per testare le altre…

Ricapitolando: cibo bavarese, birre buone, formula spagnola, eleganza gastrofighetta a due passi dalla Kollowitzplatz e dalla Kastanienallee. Cosa altro dovrei dirvi per convincervi?

Leibhaftig
Metzer Str. 30
10405 Berlin
Tel: 030/548 150 39

Aperto dal lunedì al sabato dalle 18 alle 24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.