Acquedotto del Nottolini, mappa

Buona giornata. Innanzitutto, prima di passare alla mappa, se non lo avete ancora fatto vi consiglio di leggere l’articolo principale sull’aquedotto del Nottolini.

L’acquedotto si trova alle pendici del monti subito a sud di Lucca. Se arrivate in macchina, nella mappa vi ho segnato 3 possibili posti dove posteggiare. Tra i tre io vi consiglierei quello segnato come ‘Posteggio 3’. Non vi spiegerò nel dettaglio come arrivare perchè sarebbe complicato, usate la mappa o il navigatore. L’indirizzo del posto segnato come ‘Posteggio 3’ è ‘via san quirico 30, Capannori (LU)’ che però è molto più vicino alla frazione di San Quirico che al centro di Capannori. Le coordinate sono 43.80927N, 10.5199E.

Il percorso è abbastanza semplice, per la maggior parte del tempo dovrete semplicemente seguire l’acquedotto. In tutto tra andata e ritorno sono circa 7Km; tra il punto di partenza e l’osservatorio ci sono circa 200m di dislivello, c’è un pezzetto di salita un po’ ripida verso la fine ma è abbastanza breve. Per fare tutto il percorso noi ci abbiamo messo circa 2 ore e mezza, con numerose pause. Se volete arrivare all’osservatorio, ci sono un paio di punti dove bisogna stare attenti a non sbagliare strada: dopo che il canale si è trasformato in torrente, il sentiero lo costeggia per un po’ sulla sponda destra(guardando verso monte), poi passa su quella sinistra, e poi lo attraversa nuovamente. Poco dopo questo punto c’è una stretta curva a sinistra e sull’esterno della curva c’è una piccola e brutta costruzione di cemento (ho segnato il punto nella mappa). Dietro quella costruzione sale un sentierino ripido attraverso gli ulivi che dovrete percorrere per circa 100 metri. Poi alla casa a sinistra. andate dritti e salite sul cucuzzolo.

Ed ecco la mappa:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.