Guida ai birrifici di Berlino: Straßenbräu

Partire da zero e metter su un birrificio a Berlino può sembrare un’idea folle, sopratutto se già hai un buon lavoro alle spalle. Questa è però in sintesi la storia dietro Straßenbräu, birrificio di Friedrichshain attivo da inizio 2016. Uno degli ultimi arrivati nella grande famiglia dei birrifici berlinesi, ma già uno dei più amati. La posizione del locale ha aiutato molto: trovarsi a due passi da Ostkreuz, in quel quadrante di Friedrichshain colmo di locali frequentati da giovani, artisti e bohemien aiuta a farsi presto un nome nella scena. E così in effetti è stato. Certo, senza la qualità non si va da nessuna parte, ma fortunatamente da Straßenbräu si beve bene.

A photo posted by Straßenbräu (@strassenbraeu) on

Cavalcando l’onda della scena craft beer qui potete trovare ale di stile angloamericano e belga al posto delle classiche basse fermentazioni tipiche della Germania. I due cavalli di battaglia del birrificio sono appunto la Stralauer Blond e la Sonnenal(l)e(e), rispettivamente una blond ale di stile belga ed una pale ale che fa saggio uso di luppoli americani. Le dieci spine però lasciano spazio alla fantasia e alle creazioni di birrifici ospiti. Vale quindi la pena passare da queste parti e vedere cosa – a rotazione – viene offerto.

A photo posted by Straßenbräu (@strassenbraeu) on

Da Straßenbräu non c’è cucina, ma potete ordinare nei vicini ristoranti e consumare al tavolo. Il birrificio ha stretto una collaborazione con tre ristoranti della zona, adatti ad ogni gusto: PanBao (vietnamita), Machete (messicano) e Safari (sudanese). In ogni caso, quando vi vengono servite le birre al tavolo, vi vengono portati anche dei salatini per accompagnare.

A photo posted by Straßenbräu (@strassenbraeu) on

I prezzi sono abbastanza onesti e ricalcano la media dei locali di questo genere. Le birre sono servite in teku da 0,3 cl o in minipinte da 0,4 cl. Ovviamente potete anche fare il pacchetto degustazione con assaggi da 0,1 cl. Da Straßenbräu tutto è possibile. Potete anche produrre la vostra birra. Basta prenotare l’impianto e pianificare dalle 3 alle 5 ore di lavoro. Verrete seguiti dallo staff e potrete dar vita alla vostra creazione. Niente male, vero?

A photo posted by Straßenbräu (@strassenbraeu) on

Dove come e perché

Straßenbräu
Neue Bahnhofstr. 30
10245 Berlino
Sito web ufficiale
Pagina Facebook

Vi siete persi le puntate precedenti della Guida ai birrifici di Berlino? Nessun problema.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi
Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.