Come arrampicare a Sperlonga

TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

La zona che va da Sperlonga alla Piana di Sant’Agostino ed oltre, fino al Grottone della spiaggia dei 300 gradini, è un paradiso per gli arrampicatori. In inverno infatti le pareti sono soleggiate e si sta bene anche nei mesi più freddi. Si arrampica con vista mare ed in estate, quando fa caldo, c’è il refrigerio delle vie d’arrampicata del Grottone, fresche e ombreggiate.

Dove arrampicare a Sperlonga

Da Sperlonga si prosegue sulla Via Flacca verso Gaeta, dove sulla Piana di S. Agostino, si affacciano le strutture più estese della zona: le Pareti di Sperlonga, il cd Paretone del Chiromante, il Moneta e il Pueblo. Qui sotto trovate le migliori pareti dove arrampicare e fare climbing a Sperlonga.

Pareti di Sperlonga

Le Pareti di Sperlonga sono stupende e contano ben 296 vie. Per le vie lunghe sportive è consigliata Gaeta; per le vie lunghe classiche è meglio andare a Sperlonga.

Dove dormire

Da Anna e Salvatore, vicinissimi alle vie (1,5 km da Sant’Agostino) si spendono sulle 15/20 euro a persona. Le villette sono carine e con cucina e bagno privato (Tel. 347.7742286 oppure 0771.740924 o 349.6703314). Il target è quello degli arrampicatori quindi c’è la possibilità, invidiabile, di conoscere altre persone che fanno lo stesso sport e muoversi insieme.

Come arrampicare a Sperlonga

Il punto di ritrovo degli arrampicatori del basso Lazio è il Ristoro da Guido (conosciuto dai locali come Bruno il Mozzarellaro) sulla via Flacca dopo la galleria con gli archi che porta alla Piana di Sant’Agostino. Qui sono in vendita le guide alle vie d’arrampicata di Sperlonga e Gaeta dove trovare tutte le informazioni utili e la descrizione delle vie. Se non lo avete ancora visto guardate il documentario Lazio Verticale che fa venire una gran voglia di scoprire Sperlonga! Qui trovate le Spiagge più belle di Sperlonga dove fare un tuffo piacevole dopo l’arrampicata.

Clicca QUI per seguire Cose che ti faranno amare il Circeo su Facebook