Il Castello di Sermoneta

Il Castello di Sermoneta

C’era una volta un territorio conteso e strategico che si trovava a due passi da Roma e dalla via Appia e lungo la via Pedemontana. I Baroni Annibaldi, a cui la Santa Sede affidò il feudo di Sermoneta, Bassiano e San Donato, vi costruirono un Maschio ed un Maschietto, proprio... Continua »
Il Giardino di Ninfa

Il Giardino di Ninfa

A poco meno di un'ora da San Felice Circeo c'è un giardino unico nel suo genere dove su antichi ruderi di una città perduta (la città di Ninfa) crescono piante rare e... Continua »
Ventotene: isola, spiagge, mappa e come arrivare

Ventotene: isola, spiagge, mappa e come arrivare

Ventotene è l'isola dei visitatori abituali, del turismo pacato e mai eccessivo, dei prezzi non bassi ma mai ingiustificatamente alti. L'acqua a Ventotene è pulita e protetta in parte da una riserva, il fondale però è scuro ed il mare ha un colore intenso e... Continua »
Fogliano

Fogliano

A Fogliano (LT), a 80 km a sud di Roma, c'è un lago costiero con un borgo di pescatori, una villa del '700 (la Villa di Fogliano) ed una campagna dove l'Agro Pontino sembra fermo nel... Continua »
Trekking al Picco di Circe

Trekking al Picco di Circe

Il Picco di Circe è la cima più alta del Promontorio del Circeo (541 metri s.l.m.). Si può raggiungere con tre sentieri di trekking, tutti belli ed ognuno con le sue caratteristiche. Sulla sommità del picco c'è quello che rimane del tempio dedicato a Circe o Venere. In epoca romana,... Continua »
Tour guidato sul Promontorio del Circeo

Tour guidato sul Promontorio del Circeo

Il sentiero disegna delle curve a gomito e zigzagando scende al mare con viste panoramiche sul Picco di Circe, sulle calette del Circeo, sul faro e sulla torre costiera di Cervia. La Pietraia non fa parte dei sentieri segnati del Parco Nazionale del Circeo, ma c'è un modo speciale per... Continua »
Il Fiume Cavata

Il Fiume Cavata

Immagineresti mai che in provincia di Latina possa esistere un fiume di acqua trasparente che si può bere dalle mani e che si snoda lungo argini... Continua »
Il mare e le spiagge più belle di Sperlonga

Il mare e le spiagge più belle di Sperlonga

Ecco un rapido giro di tutte le spiagge di Sperlonga: da quelle più vicine al centro abitato e quellepiù selvagge, passando dalle attrezzate a misura di bambini a quelle dove cocktail e musica accompagnano il tramonto del sole accanto al Promontorio del... Continua »
Cristo si è fermato sul Lago di Paola

Cristo si è fermato sul Lago di Paola

Un giorno, o forse era notte ed avevano lanterne che illuminavano malamente le sponde di un lago nero come la pece, i pescatori di San Felice Circeo ritirarono reti troppo pesanti rispetto alla magra pesca di... Continua »
Il mare sta bene

Il mare sta bene

Una decina di anni fa avevo smesso di andare nel posto più bello che io abbia mai amato e che avevo avuto la fortuna di frequentare assiduamente. La Rinascente, le Batterie e tutta la scogliera del Promontorio del Circeo erano diventati off limits. Non che mi avessero stancato. Nelle mie... Continua »
La Via Appia Antica a Itri

La Via Appia Antica a Itri

In Provincia di Latina, nei dintorni del Parco Nazionale del Circeo, corre un tratto dell'Antica via Appia completamente intatto; perfetto per una passeggiata diversa da qualunque... Continua »
Sabaudia: il mare, le spiagge, gli hotel

Sabaudia: il mare, le spiagge, gli hotel

Sabaudia, dietro la facciata razionale da città della Bonifica costruita in soli 90 giorni, è il comune del Parco Nazionale del Circeo dove si trovano i laghi più belli, sentieri spettacolari nella foresta (che si chiama selva di Terracina ma è interamente nel comune di Sabaudia), resti romani di ville... Continua »