Circeo al mare: le spiagge più belle di San Felice Circeo

TEMPO DI LETTURA: 7 minuti

Quali sono le spiagge più belle di San Felice Circeo, le calette e le scogliere più comode e meno affollate dove andare al mare al Circeo? Dove fare il bagno al Circeo? Dove si trova il Promontorio del Circeo?

In questa guida scopriamo tutto su come andare al mare al Circeo e fare una serie di bagni indimenticabili.

Circeo Mare

In questa guida ho raccolto le spiagge più belle di San Felice Circeo con le informazioni utili per raggiungerle e su dove parcheggiare, argomento sempre un po’ spinoso in zona. In estate infatti il Promontorio del Circeo è piuttosto affollato e i parcheggi possono essere difficili da trovare.

In zona si affittano biciclette elettriche perfette per raggiungere le calette del Promontorio in salita. In alternativa ci sono le navette del Come di San Felice Circeo che portano al Faro di Capo Circeo dal centro srorico. A piedi è una passeggiata estenuante nelle ore più calde della giornata, ma molto piacevole se invece si va al mare la mattina presto e si torna la sera.

Ecco di seguito tutte le spiagge più belle al Circeo.

Spiaggia del Prigioniero

La spiaggetta del Prigioniero si raggiunge esclusivamente via mare. E’ una cala più grande delle altre con acqua spettacolare e una grotta bellissima a due piani. La grotta è arredata con un tavolino ed installazioni fatte con legno ed altre cose portate dal mare durante le mareggiate.

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA DEL PRIGIONIERO: si raggiunge pagaiando con canoe proprie. La cala non è molto lontana dalla Darsena sul Lago di Paola e possono raggiungerla anche i kayaker meno esperti. Le canoe possono essere affittate allo Stabilimento da Saporetti.

*** La spiaggia è interessata da frane e in mancanza di protezione è meglio evitarla o comunque frequentarla con prudenza.

GUARDA ANCHE: DOVE FARE SNORKELING AL CIRCEO

circeo mare

La Rinascente

La Rinascente è una scogliera popolare tra gli amanti dei tuffi ma ha anche una spianata comoda per stendere il telo da mare e bagnarsi facilmente. L’acqua è trasparente come quella di una piscina. Potrebbe essere affollata (anche se mai troppo) nei weekend di piena estate.

COME ARRIVARE ALLA RINASCENTE: si percorre via Grotta delle Capre e si scende alla prima scalinata sulla destra. In piena estate è possibile che la strada sia chiusa e che sia necessario parcheggiare sulla strada principale (via del Faro).

GUARDA ANCHE: SPIAGGE LIBERE DI SAN FELICE CIRCEO

Le Batterie

Le Batterie sono molto simili alla Rinascente solo che oltre ad una spianata di cemento ci sono due calette naturali. I ciottoli sono grandi ed in estate gli abitanti del posto costruiscono una capanna di legno per ripararsi dal sole.

COME ARRIVARE ALLE BATTERIE: si parcheggia su via delle batterie all’altezza dell’Hotel Punta Rossa. Si prosegue a piedi per alcuni metri sulla strada privata e si scende alla prima discesa sulla sinistra. Proseguendo dritti si arriva alle Batterie e in fondo, sulla destra, alla caletta.

GUARDA ANCHE: PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO

Spiaggia del Porto

La spiaggia del Porto è piccola e di solito affollata nei weekend di luglio e agosto. Nonostante la vicinanza al porto turistico di San Felice Circeo, l’acqua è pulita e color smeraldo. La cornice è affascinante con il Monte Circeo e Torre Fico sullo sperone. Recentemente una parte della spiaggia è stata chiusa per caduta massi, ma resta comunque un tratto si spiaggia libera. Gli scoglie del molo del porto offrono asilo nei giorni in cui la spiaggetta è troppo affollata. Il porto è perfetto anche per lo snorkeling, perché partendo comodamente dal bagnasciuga in poche bracciate si è già al cospetto del mare che bagna la scogliera, come un’acquario.

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA DEL PORTO: la spiaggia del Porto si raggiunge arrivando al Porto turistico di San Felice Circeo. Da lì si va verso il molo di destra dove ci sono le scale che portano alla spiaggia, proprio sotto la torre. Il parcheggio è a pagamento, esclusi alcuni posteggi a disco orario di due ore. Il parcheggio del porto turistico è escluso dall’abbonamento del comune di San Felice Circeo.

Il Carrubo

Il Carrubo è uno stabilimento balneare privato che si trova nel tratto di lungomare Domenico Maiolati dove l’acqua è più trasparente rispetto a Viale Europa e la cornice più bella. In questa zona ci sono soprattutto lidi ma anche qualche tratto piacevole di spiaggia libera, adatta ai bambini. Il parcheggio è a pagamento.

COME RAGGIUNGERE IL CARRUBO: da via Domenico Maiolati proseguendo oltre il Lungomare Circe. Nella zona della Pineta si parcheggia agevolmente nei parcheggi comunali e privati.

Spiaggia di Torre Paola

La spiaggia di Torre Paola si trova nel comune di Sabaudia ma il tratto più vicino al Monte Circeo dista pochi km da San Felice Circeo. E’ la spiaggia più selvaggia della zona dove le dune costiere separano il mare dal lago.

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA DI TORRE PAOLA: da San Felice Circeo proseguendo su via di Torre Paola. Il parcheggio è a pagamento ed è a volte difficile da trovare. Il modo migliore è parcheggiare alla Darsena di Paola (5 euro tutto il giorno). Qui trovate le info sul sentiero e su Dove parcheggiare al mare a Sabaudia.

Spiaggetta sotto Torre Paola

Proprio sotto la Torre di Paola c’è una spiaggetta di ciottoli piccola e poco affollata, ideale quando il mare è calmo. Qui siamo ancora nel comune di San Felice Circeo. L’ambiente naturale della spiaggetta è intatto, motivo per cui ci sono grossi banchi di poseidonia spiaggiata.

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGETTA SOTTO TORRE PAOLA: da via di Torre Paola si scende sul molo dal lato sinistro del canale romano della darsena.

Circeo mare

Spiaggia di Torre Olevola

Torre Olevola è l’ultima delle torri costiere di San Felice Circeo andando verso Terracina. Qui la spiaggia è sottile e delimitata dai frangi-flutti. Il vantaggio è che c’è un enorme parcheggio a pagamento poco distante dal Lungomare e che, camminando in direzione Terracina, si incontrano spiagge dove c’è poca gente anche nei weekend di agosto. La cornice non è delle più belle, ma l’acqua non è male.

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA DI TORRE OLEVOLA: la spiaggia di Torre Olevola si trova alla fine di Viale Europa in direzione di Terracina. Oltre ai parcheggi a pagamento sul lungomare è possibile parcheggiare su via Terracina o lungo via Regina Elena.

La Bussola

Il tratto di mare vicino a Torre Vittoria è uno dei più trasparenti e anche la cornice, vista dall’acqua, è bellissima. Ci sono strisce minuscole di spiaggia libera e lidi attrezzati. La Bussola è il lido storico, uno dei primi della zona, nato negli anni 60. Noi preferiamo da Lisa, poco più in là, più tranquillo e demodé. Proprio accanto a Lisa (in direzione del Porto turistico) c’è una spiaggetta libera piccola e poco affollata.

COME RAGGIUNGERE LA BUSSOLA: la Bussola si trova proprio di fronte a Torre Vittoria, sul lungomare Circe. Il parcheggio è a pagamento.

Clicca QUI per seguire Cose che ti faranno amare il Circeo su Facebook

Com’è il mare a San Felice Circeo?

Le spiagge del lungomare di San Felice Circeo sono per lo più attrezzate e riparate dai frangiflutti. Intorno al promontorio del Circeo ci sono cale rocciose meravigliose, perfette per lo snorkeling. Alcuen si raggiungono molto facilmente e spermettono di stendere comodamente l’asciugamano e si trovano nella zona delle Batterie di Punta Rossa. Si parcheggia nei pressi dell’Hotel Punta Rossa.

Dove fare il bagno a San Felice Circeo?

La spiaggetta del Porto turistico di San Felice Circeo, sotto Torre Fico, è il posto perfetto per fare il bagno perché l’acqua è meravigliosa. In alternativa ci sono le calette delle Batterie dove fare il bagno e i tuffi.

Dove si trova il Promontorio del Circeo?

Il promontorio del Circeo si trova in provincia di Latina, a San Felice Circeo, nel Parco Nazionale del Circeo. Si raggiunge in auto in un’ora e mezza da Roma, percorrendo la via Pontina. In alternativa con i treni della direttrice Roma-Napoli, scendendo alla stazione di Priverno-Fossanova e proseguendo con gli autobus Cotral.

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

2 Risposte a “Circeo al mare: le spiagge più belle di San Felice Circeo”

    1. La Batteria che dà il nome alla zona è quella del Fortino, anche se oltre al forte moresco ancora in piedi, c’era un’altra batteria, Batteria Cervia, che però si trovava più giù, tra il faro e Torre Cervia. I prigionieri penso fossero due, ma la toponomastica fa strani giochi. Credo che questi posti siano conosciuti come le Batterie (che danno il nome anche a Via delle Batterie) e la Spiaggia del Prigioniero, o almeno è così che li abbiamo sempre chiamati e sentiti chiamare. Sarebbe bello saperne qualcosa in più, intanto grazie della precisazione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?