Spiaggia di Torre Paola a Sabaudia

SPIAGGIA DI TORRE PAOLA

La spiaggia di Torre Paola, conosciuta anche come spiaggia di Sabaudia, è una distesa lunga e selvaggia di dune ricoperte di macchia mediterranea e sabbia dorata.

La striscia di dune e la strada costiera la separano dal lago di Paola, vicinissimo al mare.

Sulla spiaggia di Torre Paola, che si chiama così per la torre costiera di Paola (oggi purtroppo in stato di abbandono), soffia spesso il vento forte e quando il vento soffia forte le onde sono battute da surfisti e kitesurf.

GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIU’ BELLE DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO

QUELLO CHE AMO DELLA SPIAGGIA DI TORRE PAOLA

La spiaggia è selvaggia e basta camminare un po’ oltre i primi stabilimenti per trovare zone quasi solitarie, anche nei weekend di agosto.

L’acqua è trasparente e verde per il riflesso della montagna. Più ci si allontana dal Monte Circeo e più perde la sua limpidezza.

spiaggia di torre paola

spiaggia torre paola

#Montecirceo#torrepaolabeach#torrepaola#mare

Una foto pubblicata da @metuccia80 in data:

GUARDA ANCHE: PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO

DOVE PARCHEGGIARE A TORRE PAOLA

Il parcheggio è a pagamento ed è spesso difficile e stremante da trovare. Le navette partono ogni ora dalla Baia d’Argento e percorrono tutto il Lungomare di Sabaudia, si può parcheggiare gratuitamente alla Baia e proseguire in navetta.

Le mie opzioni preferite sono la bicicletta o il parcheggio della Darsena. Parcheggiando alla Darsena sul lago di Paola si spendono 5 euro per l’intera giornata e non si rischia di non trovare parcheggio. Un breve sentiero nel bosco di tamerici porta dal parcheggio alla spiaggia.

Alla Darsena di Paola, subito dopo il parcheggio, c’è l’associazione Waterlife che affitta canoe e organizza escursioni in Kayak al mare e al lago.

I tratti di spiaggia meno affollati della Spiaggia di Torre Paola sono quelli più distanti dalle discese al mare. Ce ne sono diverse lungo tutto il lungomare di Sabaudia, basta sceglierne una e camminare per un po’ fino a trovare i tratti più solitari.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE LIBERE A SABAUDIA

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA DI TORRE PAOLA

La spiaggia di Torre Paola si raggiunge da San Felice Circeo percorrendo via di Torre Paola, all’inizio dell’ultima curva prima della Torre trovate le indicazioni per la Darsena dove parcheggiare.

Da Sabaudia la spiaggia di Torre Paola si raggiunge percorrendo il lungomare di Sabaudia in direzione del Promontorio del Circeo.

Se è una giornata ventosa preparatevi a dovere perché può essere MOLTO ventoso. Con un ombrellone del genere per esempio.

 

COSA VEDERE VICINO ALLA SPIAGGIA DI TORRE PAOLA:

Il Santuario della Madonna nera della Sorresca

Mangiare da Gilberto e Luciano al Chiosco di Paola (via Lungomare Pontino – di fronte a Saporetti)

Precedente I Casarini al Circeo Successivo Escursioni a cavallo al Circeo

Lascia un commento

*