Mare a Sabaudia: le spiagge della duna, spiagge libere e mappa

TEMPO DI LETTURA: 6 minuti

A Sabaudia il mare è una lunga striscia di sabbia e dune che va da Torre Paola fino a lambire Latina. La spiaggia segna la curva del golfo che continua fino a Nettuno, che si vede in lontananza. In questo articolo scopriamo tutto sul mare a Sabaudia, le spiagge libere e gli stabilimenti privati, mappa e dove parcheggiare.

Mare a Sabaudia

Il mare a Sabaudia è tendenzialmente mosso e la spiaggia ventosa è frequentata dagli amanti del windsurdf e del kite. Quando il mare è calmo è incredibilmente limpido, specialmente all’altezza della montagna del Circeo e di fronte a Sabaudia. Negli ultimi anni sempre più stabilimenti privati hanno tolto spazio alla spiaggia libera. Il litorale però è ampio e nei suoi circa 15 km offre ancora ampi arenili selvaggi con stabilimenti a breve distanza dove sfruttare bar e bagni.

Sul lungomare pontino sono segnalate le discese in spiaggia che si trovano presso gli stabilimenti balneari e nei tratti selvaggi. Si tratta di passerelle costruite sulla duna per evitare il calpestio sulla duna mediterranea, protetta dal Parco Nazionale del Circeo.

Spiagge di Sabaudia

La prima parte della spiaggia di Sabaudia, quella vicina alla Torre e al Promontorio del Circeo, è la mia preferita (l’acqua qui è più verde e il contesto più scenografico). La zona centrale della spiaggia, all’altezza di Sabaudia, è occupata da più lidi a scapito della spiaggia libera, anche se pure qui ci sono zone di mare belle e spiagge ad accesso libero. Molto oltre Sabaudia, dove il lungomare si interrompe ed iniziano le dune, c’è la spiaggia selvaggia e quasi deserta della Bufalara.

Il primo stabilimento balneare che si incontra, venendo dal Circeo, è Saporetti, stabilimento balneare storico e frequentato da vip. Proseguendo in direzione di Sabaudia si incontrano Le Streghe e il Maracanà. Seguono il Lilandà e più avanti i Gemelli e Duna 3.5, adatti anche ad un aperitivo serale e con una buona selezione di alcolici.

Dune di Sabaudia

Tutta la spiaggia è orlata da una striscia di dune alte fino a 27 metri e coperte di macchia mediterranea. Ci crescono i gigli di mare, le leguminose con i fiori gialli e le unghie di strega. Queste ultime non sono autoctone. Piantumate per favorire la consolidazione della duna si sono trovate particolarmente bene diventando la specie principale sulle dune di Sabaudia.

Alcune passerelle di legno attraversano la duna e permettono di scendere fino in spiaggia senza metterne in pericolo il delicato equilibrio. Vietato camminare sulla duna costiera dove per altro nidifica il fratino, uccello protetto dalla Direttiva Uccelli.

Nel tratto di duna quaternaria che si avvicina al Circeo sono state edificate numerose vilel costiere, proprio sulla duna. Tra queste spicca villa Volpi, con il suo enorme colonnato ionico, la villa che è stata di Moravia e tante altre.

GUARDA ANCHE: DOVE MANGIARE A SABAUDIA  

Le migliori spiagge di Sabaudia

La spiaggia di Torre Paola inizia con una spiaggetta di sassi proprio sotto la torre, separata dalla duna costiera dal canale della Darsena di Paola. Questa spiaggetta è spesso poco affollata, i sassi affiorano dal mare e per questo non è consigliata ai bambini.

Si accede attraverso la discesa di cemento accanto al ponte sulla Darsena. Oltre il canale romano inizia la spiaggia vera e propria, ampia e orlata dalle dune. Il primissimo tratto è occupato dallo Stabilimento Balneare di Saporetti, uno stabilimento costoso e frequentato dai vip dove gli ombrelloni sono abbastanza distanziati ed i prezzi al chiosco non sono sempre accessibili. Poco più in là c’è una spiaggia libera dove è possibile noleggiare lettini ed ombrelloni (di solito molto affollata). Camminando oltre si raggiunge un tratto di spiaggia libera meno frequentato, per il semplice fatto che è distante dagli accessi dalla strada. Qui trovate le info su Dove parcheggiare a Sabaudia al mare senza imbattersi nel traffico.

spiagge di sabaudia guida
spiagge a sabaudia
  • LUNGOMARE DI SABAUDIA

Allontanandosi dalla Torre si distanziano anche le ville sulla duna e aumentano gli stabilimenti balneari. Anche qui ci sono tratti di spiaggia libera. Uno dei miei stabilimenti preferiti sta in questa zona ed è il Lilandà, uno stabilimento storico legato al campeggio sul lago, che si trova dall’altro lato della strada.

  • LA BUFALARA

Questo tratto di spiaggia si chiama così perché dal lato opposto alle dune c’è una pianura piatta dove vivono libere le bufale. Questo tratto di spiaggia è selvaggio e quasi deserto. Più si cammina in direzione di Latina e più è possibile non incontrare anima viva. Qui trovate tutte le info sulla Spiaggia della Bufalara e su come raggiungerla.

Spiagge libere a Sabaudia

Sulla spiaggia di Sabaudia la maggior parte della spiaggia è libera dove si può accedere liberamente attraverso le passerelle e sistemarsi a piacimento. La regola è semplice, più ci si allontana dalle apposite discese al mare che partono dalla strada e più si incontrano spiagge libere poco affollate.

La spiaggia della Bufalara è una spiaggia quasi interamente libera che arriva fino alla zona di Rio Martino. Perfetta anche per andare al mare a Sabaudia con i cani al seguito.

Spiagge per cani a Sabaudia

A Sabaudia c’è una spiaggia ufficiale e dedicata al benessere dei cani. Si chiama Sabau Beach e si trova al km 27,5 del Lungomare di Sabaudia, nel tratto di Sant’Andrea. Sono ammessi però solo 15 cani per volta.

La spiaggai è gestita dia volontari dell’associazione Mondo Cane. Ricordiamo che per scendere in spiaggia con i cani è possibile transitare sia sulla battigia che sulle apposite discese a mare, purché ocn guinzaglio corso (1,5 metri) e con museruola al seguito.

Ogni comune deve indicare con appositi cartelli la presenza di spazi di spiaggia libera destinati ai bagnanti con cani. In questo caso è proibito portare il cane in spiagge non autorizzate, mentre si può portare il cane ovunque se non vi sono spiagge libere a loro dedicate.

I divieti e i relativi cartelli devono essere sempre segnalati con riferimento al decreto, alla legge regionale o alla ordinanza comunale o della guardia costiera qualora non vi sia quella indicazione i cartelli sono illegali.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE A SAN FELICE CIRCEO

Video del mare a Sabaudia

Mappa e cartina

Segui Cose che ti faranno amare il Circeo e la Provincia di Latina su Facebook

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?