A Sabaudia c’è una spiaggia segreta e selvaggia che è una delle spiagge meno affollate vicino Roma.
Spiaggia della Bufalara
La Spiaggia della Bufalara si trova subito dopo la Spiaggia di Sabaudia (spiaggia di Torre Paola). Dove il lungomare di Sabaudia si interrompe (qualche km dopo il ponte che porta a Sabaudia) inizia un sentiero tra le dune che separano il mare da una campagna abitata da Bufale e dai laghi dei Monaci e di Caprolace.
In questo tratto di costa la spiaggia è quasi deserta anche durante il mese di agosto. Più si cammina lungo il sentiero e più la probabilità di incontrare un essere vivente che non sia una bufala si fa remota.
GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIU’ BELLE DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO
La spiaggia è lunga e selvaggia. E’ più stretta del tratto sotto Torre Paola che si vede in lontananza e quest’anno è stata ulteriormente rosicchiata dalle mareggiate, ma è ancora un gran bel posto. (qui trovate app e portale per prenotare la spiaggia a Sabaudia)
L’acqua è trasparente anche se spesso ci sono piccole chiazze di catrame lungo la spiaggia.
GUARDA ANCHE: SABAUDIA MARE
Riassumendo: lo scenario è unico, selvaggio e bello. Il mare è forse più cristallino altrove ma una spiaggia solitaria in piena estate, a due passi da Roma, non ha prezzo (qui trovate app e portale per prenotare la spiaggia a Sabaudia).
GUARDA ANCHE: SPIAGGE LIBERE A SABAUDIA
Come arrivare
Si percorre il lungomare di Sabaudia (Strada del Lungomare Pontino) in direzione nord (verso Latina). Dove la strada termina ed è obbligatorio svoltare a destra è possibile parcheggiare.
Da qui si prosegue a piedi lungo il sentiero. Ci sono subito delle discese con le scale di legno che portano al mare. Noi consigliamo di camminare un po’ più a lungo godendosi il panorama dove il tempo sembra essersi fermato e la Pianura Pontina assomiglia ancora a come era un tempo.
Il sentiero si può percorrere anche in Mountain Bike fino a Rio Martino da dove, passando per le campagne dietro ai laghi, si può raggiungere il Lago di Fogliano (sconsigliato in piena estate per via del caldo e la mancanza di ombra).
Una foto pubblicata da @felpat65 in data:
GUARDA ANCHE: LA SPIAGGIA SEGRETA DEL PROMONTORIO DEL CIRCEO
La spiaggia della Bufalara è raggiungibile in bicicletta da Latina (solo per chi ha voglia di pedalare e fare lunghe uscite in bici) oppure in macchina.
Chioschi e parcheggi
Nella zona dove si parcheggia c’è un chiosco dove comprare qualcosa da bere. Camminando in direzione di Latina non incontrerete nient’altro. Il parcheggio nei pressi della spiaggia è libero ma i posti a disposizione sono pochissimi. Nei fine settimana la cosa migliore è parcheggiare in uno dei tanti parcheggi privati a pagamento che si trovano lungo strada della lavorazione. Il parcheggio La bufalara è uno dei più economici. Dai parcheggi partono immediatamente le navette che portano in spiaggia. Non sarà necessario aspettare perché il servizio è continuo. Una volta stanchi potrete chiamare il parcheggio al numero di telefono che vi sarà rilasciato insieme alla ricevuta e verranno a prendervi in pochi minuti.
Aggiornato il