Cristo si è fermato sul Lago di Paola

Cristo si è fermato sul Lago di Paola

Un giorno, o forse era notte ed avevano lanterne che illuminavano malamente le sponde di un lago nero come la pece, i pescatori di San Felice Circeo ritirarono reti troppo pesanti rispetto alla magra pesca di... Continua »
Tour guidato sul Promontorio del Circeo

Tour guidato sul Promontorio del Circeo

Il sentiero disegna delle curve a gomito e zigzagando scende al mare con viste panoramiche sul Picco di Circe, sulle calette del Circeo, sul faro e sulla torre costiera di Cervia. La Pietraia non fa parte dei sentieri segnati del Parco Nazionale del Circeo, ma c'è un modo speciale per... Continua »
Sabaudia: il centro, il mare e le spiagge

Sabaudia: il centro, il mare e le spiagge

Sabaudia, dietro la facciata razionale da città della Bonifica costruita in soli 90 giorni, è il comune del Parco Nazionale del Circeo dove si trovano i laghi più belli, sentieri spettacolari nella foresta (che si chiama selva di Terracina ma è interamente nel comune di Sabaudia), resti romani di ville... Continua »
Circeo in MTB

Circeo in MTB

Per chi è appassionato di Mountain Bike il Circeo offre numerosi sentieri per tutti i gusti, dai più rilassanti immersi nel bosco e nella natura, a quelli più tecnici per gli amanti del cross country che vogliono percorrere sentieri unici (sia per principianti che per i più... Continua »
La Maga Circe incanta ancora

La Maga Circe incanta ancora

Il Picco di Circe, il punto più alto del Promontorio del Circeo, è un posto considerato da sempre mistico, dove la terra racconta al mare un ordinamento misterioso in cui dei, dio e le anime degli uomini si possono... Continua »
6 cose da fare al Circeo (e dintorni) in inverno

6 cose da fare al Circeo (e dintorni) in inverno

COSA FARE AL CIRCEO IN INVERNO Il Parco Nazionale del Circeo è notoriamente un posto perfetto per l’estate e la primavera. Si possono esplorare le spiagge del Parco Nazionale e fare trekking lungo i sentieri, andare in canoa, fare snorkeling, scoprire le grotte del Promontorio del Circeo, o semplicemente prendere... Continua »
Fogliano

Fogliano

FOGLIANO A Fogliano (LT), a 80 km a sud di Roma, c’è un lago costiero con un borgo di pescatori, una villa del ‘700 (la Villa di Fogliano) ed una campagna dove l’Agro Pontino sembra fermo nel tempo. Fogliano è la passeggiata preferita degli abitanti di Latina quando hanno tempo... Continua »
Il Fortino al Circeo

Il Fortino al Circeo

A San Felice Circeo, nel cuore del Parco Nazionale del Circeo, c'è un fortino napoleonico a picco sul mare. Del fortino rimangono pochi resti: una piccola garitta con le feritoie per le baionette, le mura e qualche parete che ritaglia una finestra sul mare con vista sulle Isole... Continua »
Zannone

Zannone

I greci e romani la conoscevano già come Sinonia e gli uomini preistorici la abitarono sin da tempi remoti. Cinquant'anni fa però era conosciuta con un altro nome: Zannone era l'isola delle... Continua »
Come e dove raccogliere funghi nel Parco Nazionale del Circeo

Come e dove raccogliere funghi nel Parco Nazionale del Circeo

  COME E DOVE RACCOGLIERE FUNGHI NEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO Raccogliere funghi, asparagi e altri prodotti del bosco è possibile e legale, ma solo per i possessori del tesserino di abilitazione. Il tesserino fissa una soglia massima di 3 kg di raccolta al giorno e regolamenta il numero di... Continua »
Torre Paola a San Felice Circeo

Torre Paola a San Felice Circeo

A picco sul Promontorio del Circeo c'è una torre del '500 che si affaccia sulle Isole Pontine, sulla lunga e selvaggia spiaggia di Sabaudia, sui laghi costieri e sulla Darsena... Continua »
Trekking al Picco di Circe

Trekking al Picco di Circe

Il Picco di Circe è la cima più alta del Promontorio del Circeo (541 metri s.l.m.). Si può raggiungere con tre sentieri di trekking, tutti belli ed ognuno con le sue caratteristiche. Sulla sommità del picco c'è quello che rimane del tempio dedicato a Circe o Venere. In epoca romana,... Continua »