Come raggiungere il Circeo: mappa, treni, orari

TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

Il Parco Nazionale del Circeo si trova a metà strada tra Roma e Napoli, sulla costa. I principali paesi del parco sono Sabaudia e San Felice Circeo. Ma come si raggiunge il Circeo?

Qui sotto trovate le info per arrivare al Circeo con il treno, con l’autobus e in macchina, con tutti gli orari e gli indirizzi utili.

Raggiungere il Circeo

Come arrivare al Circeo. Il modo più semplice per raggiungere il Parco Nazionale del Circeo è con i mezzi propri. In auto non si ha l’obbligo di adattarsi agli orari dei treni e soprattutto non si devono fare i conti con gli scarsi collegamenti in autobus dalla stazione più vicina ai centri di San Felice Circeo e di Sabaudia.

In auto si raggiunge facilmente da Roma percorrendo la via Pontina, stando attenti ad evitare leore di punta.

L’alternativa è quella di raggiungere la stazione di Anzio o quella di Latina Scalo con bici a bordo treno, per poi proseguire il viaggio in bicicletta. Nel primo caso si percorre l’intero litorale pontino con viste magnifiche sulle dune, sui laghi costieri e sul Promontorio del Circeo. I km da percorrere sono una quarantina.

Nel secondo caso si pedala sull’Appia Antica e tra le strade della bonifica pontina fino a raggiungere il bosco della Selva di Circe.

Qui trovate tutte le informazioni per raggiungere il Circeo con i mezzi pubblici con info su treni, orari, biglietti e collegamenti con gli autobus locali dalla stazione.

Raggiungere il Circeo in treno

A San Felice Circeo e a Sabaudia non c’è una stazione dei treni. La stazione più vicina è quella di Priverno-Fossanova. Da Roma e da Napoli ci sono treni ogni ora (in alcuni momenti della giornata due treni all’ora).

Il treno impiega un’ora per raggiungere Priverno da Roma e circa due ore da Napoli.

Il costo del biglietto Roma – Priverno-Fossanova è di 5 euro, 14 euro da Napoli.

Sul sito di Trenitalia trovate gli orari dei treni.

Una volta alla stazione di Priverno-Fossanova ci sono gli autobus Cotral per Sabaudia e San Felice Circeo. Controllate gli orari sull’app della Cotral che funziona molto meglio del sito.

Anche la linea 9 degli autobus Ronci va dalla stazione di Priverno-Fossanova a San Felice Circeo, purtroppo però non ci sono molte corse.

Roma – Circeo in autobus

Gli autobus per San Felice Circeo partono dalla stazione degli autobus di Roma Laurentina e impiegano circa due ore, a seconda del traffico, per raggiungere il Circeo (via Domenichelli, La Cona), passando per Sabaudia.

Qui trovate gli orari degli autobus Cotral da Roma Laurentina a San Felice Circeo.

Raggiungere il Circeo in auto

Raggiungere San Felice Circeo da Roma e da Napoli è molto semplice. Da Roma si passa per la Pontina che in assenza di traffico si percorre in poco più di un’ora.

Da Napoli si passa per la strada panoramica che va per Formia, Gaeta e Sperlonga, che può essere molto lenta e trafficata in alta stagione. In alternativa c’è l’autostrada (l’uscita più vicina è Frosinone).

Circeo dagli aeroporti di Roma

Dagli aeroporti di Roma è necessario raggiungere Roma Termini per prendere un treno per Priverno-Fossanova.

Dall’aeroporto di Roma Ciampino ci sono gli autobus per Roma Termini (costo del biglietto 4 euro). In alternativa si può prende l’autobus Atral (costo del biglietto 1,50 euro) per Anagnina e da qui la metro (Metro A) per Roma Termini (costo del biglietto 1,50 euro).

Dall’aeroporto di Roma Fiumicino si prende il Leonardo Express che porta a Roma Termini in circa mezz’ora di viaggio. Passa ogni 15 minuti ed il costo del biglietto è di 14 euro.

come raggiungere circeo

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?