Il Castello di Sermoneta

Il Castello di Sermoneta

C’era una volta un territorio conteso e strategico che si trovava a due passi da Roma e dalla via Appia e lungo la via Pedemontana. I Baroni Annibaldi, a cui la Santa Sede affidò il feudo di Sermoneta, Bassiano e San Donato, vi costruirono un Maschio ed un Maschietto, proprio... Continua »
Il Giardino di Ninfa

Il Giardino di Ninfa

A poco meno di un'ora da San Felice Circeo c'è un giardino unico nel suo genere dove su antichi ruderi di una città perduta (la città di Ninfa) crescono piante rare e... Continua »
Ventotene: isola, spiagge, mappa e come arrivare

Ventotene: isola, spiagge, mappa e come arrivare

Ventotene è l'isola dei visitatori abituali, del turismo pacato e mai eccessivo, dei prezzi non bassi ma mai ingiustificatamente alti. L'acqua a Ventotene è pulita e protetta in parte da una riserva, il fondale però è scuro ed il mare ha un colore intenso e... Continua »
Fogliano

Fogliano

A Fogliano (LT), a 80 km a sud di Roma, c'è un lago costiero con un borgo di pescatori, una villa del '700 (la Villa di Fogliano) ed una campagna dove l'Agro Pontino sembra fermo nel... Continua »
Il Fiume Cavata

Il Fiume Cavata

Immagineresti mai che in provincia di Latina possa esistere un fiume di acqua trasparente che si può bere dalle mani e che si snoda lungo argini... Continua »
Il mare e le spiagge più belle di Sperlonga

Il mare e le spiagge più belle di Sperlonga

Ecco un rapido giro di tutte le spiagge di Sperlonga: da quelle più vicine al centro abitato e quellepiù selvagge, passando dalle attrezzate a misura di bambini a quelle dove cocktail e musica accompagnano il tramonto del sole accanto al Promontorio del... Continua »
La Via Appia Antica a Itri

La Via Appia Antica a Itri

In Provincia di Latina, nei dintorni del Parco Nazionale del Circeo, corre un tratto dell'Antica via Appia completamente intatto; perfetto per una passeggiata diversa da qualunque... Continua »
Tempio di Giove a Terracina

Tempio di Giove a Terracina

Il Tempio di Giove Anxur è un enorme tempio che domina Terracina, la Pianura Pontina e il Circeo dalla sommità di Monte Sant'Angelo, a Terracina... Continua »
Norba Antica

Norba Antica

Su un altopiano roccioso, che è un terrazzo sulla Pianura Pontina, c'è un'antica città romana: Norba antica. Il sito dove fioriva Norba è un'enorme distesa di rovine utilizzata dai deltaplani per volare sopra l'Agro... Continua »
Cosa vedere a Ponza

Cosa vedere a Ponza

A lei Eugenio Montale dedicò alcuni versi definendola un paradiso in terra. Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora, ma Ponza è ancora un paradiso, se si sa dove... Continua »
Priverno

Priverno

PRIVERNO Priverno è un borgo arroccato con il Monte Semprevisa alle spalle (più di 1500 metri) e la valle del fiume Amaseno al di sotto. Il borgo si dà poche arie e bisogna andarci con lo spirito giusto per scovare bellezze nascoste e bellezza che a ben vedere è proprio sotto la luce del... Continua »
Il forno del Procoio a Priverno

Il forno del Procoio a Priverno

A Priverno, all'interno del borgo fermo nel tempo dell'Abbazia di Fossanova, c'è un ristorante speciale. Il Forno del Procoio è ospitato negli antichi edifici (un tempo magazzini) accanto all'Abbazia. All'esterno sembra di essere ne Il nome della rosa; all'interno il medioevo lascia il posto ad un'atmosfera rustica ma elegante e... Continua »