Fogliano: il lago, il borgo, percorsi in bici e birdwatching a Latina

TEMPO DI LETTURA: 7 minuti

A Fogliano (LT), a 80 km a sud di Roma, c’è un lago costiero con un borgo di pescatori, una villa del ‘700 (la bellissima Villa di Fogliano) ed una campagna affascinante dove l’Agro Pontino sembra fermo nel tempo. In questo articolo vi porto alla scoperta del borgo di Fogliano, del lago e del giardino botanico, con tutte le informazioni su parcheggio, aperture e mappa.

Fogliano

Fogliano è la propaggine più settentrionale del Parco Nazionale del Circeo ed è uno dei posti da vedere assolutamente nella Provincia di Latina e nei dintorni del Circeo.

Fogliano è la passeggiata preferita dagli abitanti di Latina quando hanno tempo libero e il clima è buono. È un posto per andare a correre, per andare in bicicletta, per immergersi nella storia e nella natura e per fare birdwatching. Poco lontano dall’ingresso principale del borgo di Fogliano ci sono infatti i pantani di Cicerchia, attrezzati con i capanni appositi per osservare la variegata avifauna senza disturbarla.

Qui sotto trovate tutte le informazioni per visitare Fogliano per un viaggio indietro nel tempo, dove la palude Pontina sembra ancora intatta e le bufale vivono tuttora libere a ridosso del lago.

Lago di Fogliano

Il Lago di Fogliano è il più grande dei 4 laghi costieri del Parco Nazionale del Circeo. Ha due canali artificiali che lo collegano al mare e garantiscono il circolo dell’acqua salmastra. Una parte del perimetro del lago ha una forma squadrata che racconta degli argini costruiti durante la bonifica integrale dell’Agro Pontino degli anni 30.

Intorno al lago la terra è scura e le bufale vivono libere intorno agli acquitrini in un paesaggio semi-paludoso che fa pensare al territorio Pontino come poteva essere prima della bonifica.

Intorno al perimetro del lago c’è un sentiero battuto che può essere percorso a piedi o in bicicletta. Il sentiero non circonda l’intero lago, ma permette di passeggiare solo lungo una parte del periplo. Parte dal borgo di Fogliano e costeggia il lago sul versante Nord.

fogliano latina
Borgo di Fogliano

Il Borgo di Fogliano era un borgo di pescatori sulle sponde del Lago di Fogliano. La zona fu abitata sin dalla Preistoria.

Nel ‘700 i Caetani, proprietari del lago, costruirono altre strutture che sono quelle che definiscono tuttora il paesaggio.

Il villaggio era abitato, fino all’inizio del novecento da pescatori e allevatori. Il lago di Fogliano era infatti utilizzato soprattutto per l’allevamento dei pesci, mentre le terre scure intorno allo specchio d’acqua erano, allora come oggi, abitate dalle bufale e dai butteri che se ne prendevano cura.

Da qui parte il sentiero che circonda il lago di Fogliano lungo la metà orientale del lago. Per osservare il lago dall’altra prospettiva bisogna invece fare una passeggiata sul lungomare pontino che costeggia il lago dal lato opposto, fino al canale di Rio Martino. Qui trovate il tracciato del percorso che misura poco meno di 3 km.

GUARDA ANCHE: BORGHI PIU’ BELLI DELLA PROVINCIA DI LATINA

Giardino Botanico di Fogliano

L’orto botanico di Fogliano è un grande giardino esotico che fa parte del comprensorio di Villa Fogliano. Qui i Caetani passavano il tempo nella loro residenza di campagna, di loro proprietà dal 1297 al 1922. Il giardino è nato nell’800 per volontà di Onorato caetani e sua moglie. Vi portarono specie esotiche dai loro viaggi intorno al mondo, ma lo trascurarono quando, più tardi, la famiglia si dedicò alla creazione dei Giardini di Ninfa.

Negli anni venti all’orto botanico di Fogliano venne a mancare del tutto la manutenzione e nel giardino, alle specie esotiche riportate dai numerosi viaggi all’estero dei suoi creatori, si affiancarono quelle autoctone creando una vegetazione unica nel suo genere.

Oggi l’orto botanico di Fogliano è visitabile solo in determinate occasioni. La visita guidata dura 2 ore.

Prezzi e aperture

La visita al giardino botanico di Fogliano costa 10 euro, per gli adulti e 6 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni.

Per informazioni: info@istpangea.it, 0773.511352 – 3483617966.

La visita al borgo e al lago di Fogliano, invece, è completamente gratuita. L’ingresso al lago è sempre aperto e il parcheggio è libero.

Villa inglese di Fogliano

La casina di caccia, la villa inglese di Fogliano, è stata costruita intorno alla metà del ‘700 per ospitare il Conte d’Albany ed il Cardinale di York, nipoti di Giacomo II di Stuart, durante le loro battute di caccia. Poi si aggiunsero, in un secondo momento, la villa padronale e la villa inglese, tutte di proprietà della famiglia Caetani.

La villa inglese è la più curiosa, con i tralicci esterni in legno e lo stile perfettamente inglese, in pieno Agro Pontino.

Fogliano in bicicletta

Quasi l’intero lago di Fogliano è circondato da un percorso ciclabile stretto tra la campagna e l’acqua, le bufale e la macchia del Parco Nazionale del Circeo. I sentieri degli stagni di Cicerchia sono brevi ma permettono di fermarsi con la bicicletta ad osservare gli uccelli e di proseguire poi lungo le strade sterrate o a bassissima percorrenza verso l’interno.

Per percorrere il sentiero in bicicletta basta una bici da strada in quanto il percorso è ben battuto. Una Mountain Bike ovviamente è l’ideale e rende la passeggiata possibile anche dopo le grandi piogge.

Dal lato opposto del lago, verso l’interno e verso Latina, ci sono i vigneti della cantina Ganci che possono essere percorsi in bicicletta fino a raggiungere la cantina per una degustazione en passant e un po’ di shopping. La cantina è aperta anche la domenica.

Percorso e tracciato

Il percorso in MTB parte dalla Tenuta Ganci e percorre i vigneti. Prosegue in direzione del Lungomare Pontino con il Monte Circeo davanti. A Rio Martino continua accanto al canale per poi inoltrarsi nella tenuta del borgo di Fogliano. Il sentiero sbuca all’altezza della casa inglese. Da qui si può percorrere il sentiero battuto lungo lago. Attenzione però: il percorso non è collegato a quello degli stagni di Cicerchia. Dalla Litoranea infine si rientra nella tenuta Ganci per un itinerario ad anello. Qui trovate il tracciato che parte da Latina e percorre l’anello intorno al lago.

Birdwatching a Fogliano

Fogliano è uno dei posti migliori del Parco Nazionale del Circeo per fare birdwatching. Il lago è frequentato da aironi cenerini e rossi, germani reali, folaghe, cigni e in rare occasioni anche dai fenicotteri rosa.

I pantani di Cicerchia, a breve distanza dall’entrata principale del lago, sono attrezzati con capanni per il birdwatching che si susseguono lungo il sentiero con vista sugli stagni paralleli al lago. Sono frequentati da un buon numero di appassionati dotati di strumentazione e competenze e quindi sono il posto perfetto per un primo approccio all’osservazione degli uccelli. L’ingresso agli stagni si trova su via Litoranea dopo l’ingresso al borgo di Fogliano.

Qui trovate tutte le info sul birdwatching nel Parco Nazionale del Circeo.

Mappa e cartina

Fogliano si trova a pochi km di distanza da Latina. Per raggiungerlo bisogna percorrere la strada Litoranea. Dal bivio di Latina si seguono le indicazioni per Fogliano. Il lago ed il complesso del borgo e le ville si trovano a brevissima distanza dalla strada Litoranea.

Qui sotto trovate la mappa di Fogliano:

Quando è aperto Fogliano?

Fogliano si può visitare tutto l’anno. L’ingresso al lago è sempre aperto. Per visitare gli interni del giardino botanico e della villa di Fogliano bisogna invece prenotare una visita guidata.

Dove parcheggiare a Fogliano?

Davanti all’ingresso principale del lago di Fogliano c’è un grande parcheggio libero e non custodito.

Dove fare Birdwatching a Fogliano?

La zona di Cicerchia a nord dell’ingresso di Fogliano è il posto perfetto per fare birdwatching. Ci sono degli appositi capanni per osservare e fotografare gli uccelli senza disturbarli.

Segui Cose che ti faranno amare il Circeo e la Provincia di Latina su Facebook

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Una risposta a “Fogliano: il lago, il borgo, percorsi in bici e birdwatching a Latina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?