Maranola di Formia

TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

A 4 km da Formia, nell’entroterra ma affacciato sul Golfo di Gaeta, c’è uno dei borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio.

Maranola di Formia è candidata nel 2020 a città della cultura e la sua vocazione si distingue appena varcata la porta medievale che, attraverso la cinta muraria originale, porta nel cuore del borgo.

MARANOLA DI FORMIA

L’atmosfera non è intaccata dalla turistica Riviera di Ulisse, eppure, a modo suo, ne fa parte: con uno sguardo distaccato ma accogliente guarda al mare.

Maranola è un posto perfetto per godersi le spiagge della Riviera di Ulisse da una posizione tranquilla e privilegiata.

Il periodo migliore per visitarla è settembre. quando a Maranola si svolge un festival importante. Si chiama Seminaria Sogninterra ed è un festival di arte ambientale organizzato in collaborazione con RomaEuropa.

maranola di formia cosa vedere

Anche a Natale l’atmosfera è speciale. A Maranola si svolge infatti ogni anno un presepio vivente che non è il solito presepe vivente: le vecchie cantine si aprono, si animano i vicoli e oltre 400 persone rappresentano con verosimiglianza storica gli antichi mestieri del territorio, in una cornice onirica.

COSA VEDERE A MARANOLA

Il borgo di Maranola è nato presumibilmente con le prime invasioni barbariche ed è cresciuto con le incursioni saracene, dando agli abitanti di Formia e Gaeta un rifugio protetto e sopraelevato dal quale raggiungere con facilità la costa.

La torre più alta e simbolo del borgo è la Torre Caetani. La famiglia, che fu tra le più influenti nel territorio della Provincia di Latina (vedi il castello Caetani a Sermoneta), ha lasciato anche qui un segno.

Intorno a Maranola ci sono percorsi di trekking che fanno parte del Parco Regionale dei Monti Aurunci. Allo stesso tempo il borgo è parte integrante del Parco Regionale della Riviera di Ulisse.

🏘🔆 #landscape #borghi #beautiful #perfectpic #photograph

Una foto pubblicata da Selene✨❣ (@selene__pagliuca) in data:

#maranola #igerslazio #landscape #view #sunset #old #city #nature #colour #nature #tramonto #naturelovers #vsco #vscocam #vscogrid

Una foto pubblicata da Claudia Schena (@clasc17) in data:

Working process #installation #art #creative #numbers #kostroma_artist #life #river

Una foto pubblicata da Ekaterina Kondranina (@katia_kostroma) in data:

Una foto pubblicata da Totò (@re_leonzio) in data:

Buongiorno….

Una foto pubblicata da Giovanni de Meo (@giovanni.demeo.9) in data:

Clicca QUI per seguire Cose che ti faranno amare il Circeo su Facebook

Aggiornato il

 
COSA VEDERE, DINTORNI ,

Informazioni su Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Vado in canoa, adoro la bicicletta e sono una guida ambientale escursionistica. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici, a piedi o sulle pagine del mio blog!

Precedente Cala Gaetano a Ponza Successivo Come arrivare a Ponza

Lascia un commento