Giardino di Ninfa

Giardino di Ninfa

A poco meno di un'ora da San Felice Circeo c'è un giardino unico nel suo genere dove su antichi ruderi di una città perduta (la città di Ninfa) crescono piante rare e... Continua »
Tour guidato sul Promontorio del Circeo

Tour guidato sul Promontorio del Circeo

Il sentiero disegna delle curve a gomito e zigzagando scende al mare con viste panoramiche sul Picco di Circe, sulle calette del Circeo, sul faro e sulla torre costiera di Cervia. La Pietraia non fa parte dei sentieri segnati del Parco Nazionale del Circeo, ma c'è un modo speciale per... Continua »
Fogliano

Fogliano

A Fogliano (LT), a 80 km a sud di Roma, c'è un lago costiero con un borgo di pescatori, una villa del '700 (la Villa di Fogliano) ed una campagna dove l'Agro Pontino sembra fermo nel... Continua »
Come arrampicare a Sperlonga

Come arrampicare a Sperlonga

La zona che va da Sperlonga alla Piana di Sant'Agostino ed oltre, fino al Grottone della spiaggia dei 300 gradini, è un paradiso per gli arrampicatori. In inverno le pareti sono soleggiate e si sta bene anche nei mesi più freddi. Si arrampica con vista mare. In estate invece, quando... Continua »
Come visitare Palmarola

Come visitare Palmarola

Palmarola è la più selvaggia tra le Isole Pontine: non ci sono case, non ci sono porti, c'è solo un ristorante con una storia... Continua »
Grotta del Serpente a Ponza

Grotta del Serpente a Ponza

Androni impressionanti, profondamente incavati nel monte si allargano davanti ai nostri occhi: cinque corridoi a volta, ognuno largo da 3 a 4 metri e lunghi 30 metri, divisi da colonne robuste. Alle pareti resti di stucchi e... Continua »
Birdwatching al Circeo

Birdwatching al Circeo

Il piacere di osservare la natura con i suoi simpatici attori nel silenzio, cercando di fondersi con l'ambiente circostante per assorbirne il costante movimento.... Continua »
I Casarini a Sabaudia

I Casarini a Sabaudia

Nel Parco Nazionale del Circeo c'è un antico stabilimento termale affacciato sulle sponde del lago di Paola. Nel Medioevo lo stabilimento termale di epoca romana è diventato un piccolo convento. Ora restano poche rovine, qualche mosaico ed una struttura a due piani da cui la vista sul lago è... Continua »
L’Acropoli del Circeo

L’Acropoli del Circeo

Sul Monte Circeo c'è un'antica acropoli protetta da mura mastodontiche, così grandi da lasciar pensare che fossero stati i Ciclopi a... Continua »
Il Castello di Sermoneta

Il Castello di Sermoneta

C’era una volta un territorio conteso e strategico che si trovava a due passi da Roma e dalla via Appia e lungo la via Pedemontana. I Baroni Annibaldi, a cui la Santa Sede affidò il feudo di Sermoneta, Bassiano e San Donato, vi costruirono un Maschio ed un Maschietto, proprio... Continua »
Trekking al Picco di Circe

Trekking al Picco di Circe

Il Picco di Circe è la cima più alta del Promontorio del Circeo (541 metri s.l.m.). Si può raggiungere con tre sentieri di trekking, tutti belli ed ognuno con le sue caratteristiche. Sulla sommità del picco c'è quello che rimane del tempio dedicato a Circe o Venere. In epoca romana,... Continua »
Parco Nazionale del Circeo: gli itinerari

Parco Nazionale del Circeo: gli itinerari

Pochi posti vicino Roma hanno scenari meravigliosi come quelli del Parco Nazionale del Circeo. Una montagna protesa nel Tirreno segna la punta settentrionale del Golfo di Gaeta e, dall’altro lato, apre ad una baia ampia ed orlata di dune, che arriva fino a... Continua »
Il Fiume Cavata

Il Fiume Cavata

Immagineresti mai che in provincia di Latina possa esistere un fiume di acqua trasparente che si può bere dalle mani e che si snoda lungo argini... Continua »