Come andare in canoa al Circeo: noleggio e dove andare

TEMPO DI LETTURA: 4 minuti

Nel Parco Nazionale del Circeo è possibile noleggiare i kayak per andare pagaiando al mare e al lago.

La canoa o il kayak da mare sono il mezzo ideale per esplorare posti altrimenti inaccessibili e godersi ogni centimentro della costa rocciosa del Promontorio del Circeo, le calette di sassi bianchi, le grotte marine ed il verde fitto e rilassante delle sponde dei laghi costieri del parco Nazionale del Circeo.

come andare in canoa al circeo

Canoa e Kayak al Circeo

Preparatevi a sostenere e contenere lo stupore continuo alla vista di costoni completamente selvaggi, scogliere erose dal mare in grotte che sembrano cattedrali, falchi pellegrini in volo e calette solitarie.

Le alternative per andare in canoa lungo il promontorio del Circeo sono tante. Partendo dal porto di San Felice Circeo, con kayak di proprietà si ha tutta la comodità di entrare in acqua dalla spiaggetta del porto. Da qui si costeggia prima il costone alto e ripido sul quale svetta torre Fico. Proseguendo si arriva al Faro di San Felice Circeo. Poco prima si incontrano la Grotta Azzurra, la Grotta delle Capre, dell’Impiso e del Fossellone, in questo ordine esatto. La prima possibilità di attracco è più avanti, prima dell’Hotel Punta Rossa. Proseguendo oltre si raggiungono altre calette e infine, quasi sul versante di Torre Paola la solitaria spiaggia del Prigioniero.

Al porto turistico di San Felice Circeo il parcheggio è a pagamento. L’ideale è scaricare la canoa e poi parcheggiare, nei parcheggi a pagamento del porto oppure sul lungomare.

In alternativa si può partire da Torre di Paola dove si incontrano sin da subito le prime grotte. Proprio sotto la torre ce n’è una con le pareti violacee coperte di alga e molluschi che raccontano che il mare, nonostante tutto, sta bene.

Grotta Breuil, quella con le impalcature, è uno scrigno di reperti e testimonianze dell’epoca paleolitica. Poco dopo c’è la Spiaggia del Prigioniero, o dei prigionieri, dove una grotta arredata con le cose portate dal mare è un rifugio dal caldo ed i ciottoli bianchi sono garanzia di acqua trasparente e color smeraldo (prestate la massima attenzione perché la spiaggetta potrebbe essere soggetta a frane). Partendo da Torre Paola la spiaggia del Prigioniero si raggiunge con mare piatto e una buona andatura in circa mezz’ora di pagaiata.

Su Wind Finder potete controllare in tempo reale le previsioni sui centimetri di onda e la forza e direzione del vento.

Dove affittare una canoa/kayak al Circeo

I kayak si affittano allo stabilimento balneare Saporetti (accanto alla Torre di Paola, telefonare per prenotare – Tel. +39 0773 596024 – +39 0773 596047).

Proprietà Scalfati organizza meravigliose escursioni guidate in canoa, dal lago al mare (Tel. 0773 149 1199).

Circeo be Wild organizza escursioni al lago di Sabaudia.

Sea Kayak Mania organizza escursioni guidate in kayak al mare, anche in notturna (Max. 3335265391).

canoa circeo come andare canoa circeo

Canoa al Lago di Sabaudia

Il lago di Paola, anche chiamato lago di Sabaudia, ha numerosi bracci, ognuno diverso e disseminato di tracce della presenza degli antichi romani. Il braccio accanto alla Darsena del Lago di Paola è quello dei Casarini: una penisola stretta e lunga, occupata dai resti di un monastero costruito su antiche terme romane e circondato dal bosco.

Il braccio successivo (andando in direzione di Sabaudia) è quello della Villa di Domiziano. Pagaiando vicino alle sponde incontrerete prima i resti dell’attracco della villa e poco dopo, guardando attentamente, potrete scorgere l’enorme esedra romana affacciata sul lago. Addentrandosi nel braccio il bosco si fa fitto, tanto che dalla prospettiva di chi pagaia sembra impenetrabile.

Dove affittare una canoa per andare al lago a Sabaudia

Il Sentiero.eu organizza escursioni guidate al lago e noleggia canoe per un’esplorazione in solitaria. Costo: 20 euro a persona per l’escursione guidata e 16 euro a persona per il noleggio.

The Core in centro a Sabaudia noleggia canoe singole per le esplorazioni del lago. In questo tratto potrete raggiungere il Santuario della Sorresca e pagaiare nei bracci di lago intorno al centro di Sabaudia (Tel. 0773 1718883).

In canoa sul Fiume Cavata

Sotto al borgo di Sermoneta, a due passi dal giardino di Ninfa, c’è un fiume che sfocia in un canale della bonifica dopo aver percorso boschi e campagne per un tratto bellissimo. Il fiume Cavata è così trasparente da non sembrare vero. Si percorre con i tour guidati dell’Associazione Fiume Cavata o con i tour della Filibusta Pontina. L’escursione dura circa 3 ore ed è facile ed adatta anche ai bambini.

Vi verranno fornite canoe doppie, singole, kayak da mare o canoe canadesi. Queste ultime sono adatte a genitori con uno o due bambini ancora troppo piccoli per pagaiare.

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?