Eventi al Circeo e dintorni della Provincia di Latina: Agosto 2022

TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

Il Circeo e la Provincia di Latina a un primo sguardo sembrano avere un’offerta culturale molto limitata. O almeno questo era quello che pensavo prima di tornare a vivere qui e dedicarmi attivamente alla riscoperta del mio territorio. Oggi, ogni volta che mi trovo a partecipare ad appuntamenti meravigliosi nella mia terra sono piena di gioia, una gioia accompagnata ogni singola volta dallo stupore. Ma davvero? Sta succedendo proprio qui?

Qui di seguito ho riportato una lista degli eventi più interessanti nel Parco Nazionale del Circeo e dintorni della Provincia di Latina per l’Agosto 2022. Ho selezionato gli appuntamenti in base alla qualità dell’offerta e in base all’ecosostenibilità. Siamo nel Parco Nazionale del Circeo e mi piacerebbe se sempre di più l’offerta andasse nella direzione di attività che si inseriscono armonicamente nella Natura e con una missione di promozione della tutela degli ambienti meravigliosi, ma a rischio del parco e di una fruizione consapevole.

Le Passeggiate Poetiche di agosto nel Parco Nazionale del Circeo  

La rassegna itinerante, ideata dall’Aps Exotique, racconta e promuove il Parco Nazionale del Circeo attraverso la musica e le arti performative con 5 appuntamenti. Si cammina condividendo i passi all’interno dei luoghi più rappresentativi del parco. Sintetizzatori, performance teatrali in mare, aedi dei giorni nostri ed esplorazioni sonore scandiscano le passeggiate e raccontano i luoghi, con lo scopo di cristallizzare le emozioni che si provano attravresandoli.

Il 23 agosto è protagonista il Promontorio con la Grotta delle Capre. Un sito di particolare interesse storico-naturalistico, con l’installazione inedita a cura del fotografo Gianmaria De Luca “La grotta e l’origine dell’arte figurativa”.

Nella data del 24 agosto lo è la Duna Litoranea con una passeggiata notturna che culminerà in un momento contemplativo lontani da fonti luminose artificiali con “Visioni Sonore dalla Via Lattea”. Una performance inedita a cura dell’alchimista di suoni Donato Dozzy per le Passeggiate Poetiche.

Il 25 agosto Vittorio Continelli accompagnato da Massimo Gentile racconta amori, passioni, avventure e disavventure di Dèi e personaggi della Mitologia. Proprio laddove gli Dèi dimorano, sul Monte di Circe.

La notte del 26 agosto è “La Notte dei Sogni” a cura di Enten Hitti. Un’esperienza sensoriale tra sogno e realtà che dura tutta la notte (prepariamo i sacchi a pelo per sognare fino al mattino).

Il 27 agosto, sulla spiaggia di Torre Paola, in prossimità della grotta dove sbarcò Ulisse, c’è “Di Rupo Performance” tratto dal Prometeo di Eschilo a cura di Teatro KappaO, una performance nel mare, che racconta miti antichi con un liguaggio filosofico e artistico contemporaneo.

Per informazioni e prenotazioni:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it

Eventi agosto: Ecosuoni Festival 2022 a Terracina

Il 26, il 27 e il 28 agosto l’appuntamento è a Terracina con Ecosuoni Festival. I primi due appuntamenti sono presso il Monumento Naturale Campo Soriano, un posto in cui la geologia ha disegnato forme ancestrali che fanno da scenografia a musiche, danze e rituali sufi e bagni di gong. Il 28 un percorso unico in cui verrà svelato l’intreccio tra storia, arte e geologia che Terracina sedimenta da secoli.

Eventi agosto al Circeo: Oasi Naturalistica Lago di Paola

Una nuova oasi naturalistica, sulle sponde del Lago di Paola. Da visitare a piedi o in canoa, o in concomitanza con un concerto da godersi dall’acqua a bordo delle canadesi. A volte invece sono le note musicali che vengono dall’acqua, come quando il pianoforte galleggiante è suonato da Francesco Taskayali. Prossimo Floating Concert è quello del 29 agosto con l’HotJazz Trio

Aggiornato il

Pubblicato da parconazionaledelcirceo

Sono cresciuta al Circeo e ci torno ogni volta che posso. Lavoro per un magazine di viaggio, vado in canoa, in bicicletta e viaggio a piedi. Adoro il mare e ho un cane ridico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?