Latina e dintorni

TEMPO DI LETTURA: 4 minuti

Cosa vedere a Latina e dintorni? La provincia di Latina è molto più bella di come te l’aspetti: ci sono borghi medioevali, borghi dell’architettura razionalista nati dove un tempo c’era la palude; un parco nazionale (il Parco Nazionale del Circeo) con boschi, scogliere e grotte, 4 laghi e 4 meravigliose isole.

Poi ci sono la Rivera di Ulisse con Sperlonga, Formia e Gaeta e la Riviera di Terracina, resti romani e città abbandonate.

Di seguito una utile guida a Cosa vedere a Latina e dintorni.

Cosa vedere a Latina

Latina è stata fondata nel 1932 a ridosso dei Monti Lepini, in piena Pianura Pontina. Oggi è una città grande (nel Lazio la seconda più grande dopo Roma) caratterizzata da un’architettura razionalista ancora intatta.

Il Corso di Latina finisce a Piazza del Popolo dove c’è il municipio con la sua torre creata per imitare i palazzi del municipio del Medioevo. Vale la pena entrare per vedere i giardinetti all’interno.

Il Palazzo a M è un colossale edificio che ha la forma della M di Mussolini e che è l’esempio più emblematico dell’architettura razionalista e celebrativa a Latina. Doveva essere parte di un più ampio progetto urbanistico interrotto dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Il Museo Storico Piana delle Orme si trova appena fuori Latina ed è un grande museo a cielo aperto dedicato alla tradizione contadina, all’opera di bonifica del territorio di Latina ed alla Seconda Guerra Mondiale.

Mare a Latina

Latina non sorge sul mare ma non è molto distante dalle spiagge. Chi ha voglia di pedalare può arrivarci in bici percorrendo la Via del Mare. Il consiglio però è quello di allontanarsi un po’ dalla città ed andare al mare spostandosi in direzione del Promontorio del Circeo.

La spiaggia della Bufalara non è molto lontana da Latina ed è una spiaggia selvaggia e spesso deserta (anche in piena estate). Si trova all’altezza di Borgo Grappa.

Destinazioni a Latina

  • LAGO DI FOGLIANO A LATINA

A pochissimi km dal centro della città c’è una delle passeggiate preferite da chi abita a Latina. Il borgo e il lago di Fogliano sono un posto bellissimo da visitare. C’è un giardino botanico (visitabile solo in alcuni orari e giorni del mese) due ville padronali e un sentiero che percorre il perimetro del lago circondato da bosco e fango dove vivono ancora le bufale. Qui trovate tutte le informazioni utili per visitare Fogliano.

  • GIARDINI DI NINFA

I Giardini di Ninfa sono un parco spettacolare costruito sulle rovine dell’antica e abbandonata città di Ninfa. Dentro scorre un fiume trasparente e vivono piante esotiche di ogni genere. Si visita solo con una visita guidata in alcuni giorni dell’anno. Qui trovate tutte le info per visitare i Giardini di Ninfa.

  • NORBA ANTICA

Accanto a Norma c’è una città romana costruita su un altipiano. I suoi abitanti la lasciarono di colpo e la incendiarono per non lasciare nulla di integro ai nemici. Oggi sono visibili le strade, i pavimenti delle case, le fognature sono ancora funzionanti e qualche colonna è ancora a piedi. Qui trovate tutte le info per visitare Norba antica.

Il Parco Nazionale del Circeo ha un territorio poco esteso ma incredibili bellezze concentrate al suo interno. Ci sono laghi costieri separati dal mare da una striscia di dune (il Lago di Paola, di Caprolace, Monaci e Fogliano), i resti romani, tra cui quelli sontuosi della Villa di Domiziano,

Le Isole Pontine sono molto diverse l’una dall’altra e tutte molto belle. Ventotene ha spiagge scure ed è frequentata da abitudinari, Ponza ha una vocazione più turistica e un mare splendido, Palmarola è selvaggia e disabitata, Zannone è riserva del Parco Nazionale del Circeo.

Latina e i suoi borghi

Uno dei borghi più belli e curati della Provincia di Latina è il borgo di Sermoneta con il castello (Castello Caetani) ed i ristorantini dove provare la cucina del posto. Bassiano,poco lontano, è famoso per il prosciutto. Priverno è un borgo sottovalutato ma pieno di sorprese. Itri ha un castello molto bello e Maranola colpi d’occhio fantastici sul mare.

Qui trovate la lista dei borghi più belli della Provincia di Latina.

Cosa vedere nella Provincia di Latina

Cosa vedere Dove
Spiaggia di Torre Paola Sabaudia
Lago di Fogliano Latina
Santuario della Sorresca Lago di Paola
Mura Ciclopiche San Felice Circeo
Il Faro di Capo Circeo San Felice Circeo
Grotta delle Capre San Felice Circeo
Piscine della Verdesca Sabaudia
La Cattedrale Palmarola
Cala Nave Ventotene
Capo Bianco Ponza

 

Aggiornato il

 
COSA FARE, COSA VEDERE

Informazioni su Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Vado in canoa, adoro la bicicletta e sono una guida ambientale escursionistica. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici, a piedi o sulle pagine del mio blog!

Precedente 10 foto per innamorarsi di Ventotene Successivo Cala Feola a Ponza

Lascia un commento