Circeo in MTB

CIRCEO IN MTB

Per chi è appassionato di Mountain Bike il Circeo offre numerosi sentieri per tutti i gusti, dai più rilassanti immersi nel bosco e nella natura, a quelli più tecnici per gli amanti del cross country che vogliono percorrere sentieri unici (sia per  principianti che per i più esperti).

Qui sotto ci sono alcuni dei sentieri migliori da percorrere in MTB. Il primo ed il secondo possono essere percorsi anche con una bicicletta da strada o da turismo, purché non monti ruote sottili da corsa.

GUARDA ANCHE: COME NOLEGGIARE UNA BICICLETTA AL CIRCEO

CIRCEO IN BICICLETTA

La maggior parte dei sentieri della zona pianeggiante del Parco Nazionale del Circeo possono essere percorsi con una normale bicicletta, senza dovere necessariamente essere molto allenati. Gli itinerari sono tanti. Dal sentiero di Cerasella si possono raggiungere le Piscine della Verdesca: un angolo di palude rimasto intatto dopo la bonifica pontina. Dal Centro Visitatori di Sabaudia si può fare un percorso che passa per gli antichi forni dei carbonari che vivevano nel bosco fino a tempi recenti e la ricostruzione delle lestre: le capanne di paglia che erano le loro abitazioni.

Oltre ai sentieri nel bosco si può percorrere il Lungomare Pontino, da Sabaudia al Lido di Latina. Arrivati alla Bufalara si devia costeggiando i laghi di Monaci e Caprolace, fino a raggiungere Rio Martino per proseguire sul lungomare.

  • SENTIERO #1 PER IL LAGO DI PAOLA

Dal Centro Visitatori del Parco Nazionale a Sabaudia è possibile percorrere dei sentieri adatti a tutti, molto belli soprattutto in Primavera, quando il Parco nazionale del Circeo fiorisce. Si arriva fino alle rive del Lago di Paola.

In alternativa si può partire dalla chiesa di Molella percorrendo circa 5 km fino al lago, entrambi i percorsi sono ideali per una passeggiata rilassante e poco impegnativa.

O altrimenti si può semplicemente vagare lungo i tanti percorsi segnati a partire dal Centro Visitatori, senza meta, lasciandosi inebriare dagli odori e dall’aspetto mutevole del bosco.

circeo sentieri mtb

#parconazionaledelcirceo #sanfelicecirceo #sabaudia #ciclamini #primavera

Una foto pubblicata da Sara argentesi (@saraargentesi) in data:

  • SENTIERO #2 DI CERASELLA

Chi vuole addentrarsi nel bosco più selvaggio e percorrere qualche km in più, può scegliere alcuni single track particolarmente affascinanti, fino ad arrivare alla località Cerasella dove non è raro fare qualche incontro interessante (daini, cinghialetti e volpi)…

GUARDA ANCHE: TREKKING AL PICCO DI CIRCE

#parconazionaledelcirceo #sabaudia #sentieridelparco

Una foto pubblicata da Sara argentesi (@saraargentesi) in data:

PERCORSI IN MTB NEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO

Per chi invece vuole percorrere i sentieri più tecnici, il monte Circeo offre numerose possibilità; salendo verso il Paese e percorrendo via dell’Acropoli avrete solo l’imbarazzo della scelta:

sentieri circeo mappa

  • SENTIERO DEL PERETTO IN MTB

Il sentiero del Peretto è relativamente semplice, tuttavia presenta qualche passaggio più tecnico: un single track ricco di ostacoli, insidie, da gustare anche a velocità sostenuta dove non è  ammesso perdere la concentrazione!

  • SENTIERO DEL PERETTO #3 IN MTB

Alla fine del sentiero del Peretto, bisogna attraversare una strada chiusa al transito regolare e scavalcare un guardraill per tuffarsi in un lungo sentiero estremamente vario. Il primo tratto è tecnico e molto suggestivo.

Lungo il sentiero si incrocia anche la grotta della Sibilla, un’imponente cisterna romana in buono stato di conservazione. Si prosegue poi lungo un sentiero pianeggiante che sovrasta un grande uliveto ai piedi del Monte Circeo, fino ad arrivare a Torre Paola.

  • PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO IN BICI: SENTIERO DEL PERETTO #2 IN MTB

Il sentiero del Peretto #2 viaggia parallelo al sentiero del Peretto, e si può percorrere in entrambe le direzioni. E’ piacevole da seguire e non particolarmente tecnico. Di solito viene usato come raccordo per tornare su via dell’Acropoli, dopo aver percorso il Peretto.

  • SENTIERO DELLE CERASELLE IN MTB 

Il sentiero delle Ceraselle è piuttosto tecnico e per percorrerlo integralmente è richiesta una buona pratica.

circeo mtb

Scale, tratti veloci, terreno sconnesso, discese particolarmente ripide rendono il sentiero piuttosto insidioso ma estremamente divertente. Sconsigliato se siete alle prime armi.

  • SENTIERO DEI CICLAMINI IN MTB

Il sentiero dei Ciclamini è molto breve, non particolarmente tecnico, ma molto divertente e piacevole da percorrere, soprattutto in primavera, dove si è immersi nel viola dei ciclamini.

  • SENTIERO DEL MALPASSO IN MTB

Il sentiero del Malpasso è particolarmente tecnico, soprattutto nel suo tratto finale. Fascinoso, a tratti inquietante, è immerso in un’atmosfera fredda e selvaggia. Da percorrere con attenzione.

  • SENTIERO DELLE CERASELLE ALTO IN MTB 

Il secondo sentiero delle Ceraselle, si trova a quota 400mt e presenta alcuni tratti particolarmente impegnativi, tale da renderlo più adatto all’enduro. Percorrerlo tuttavia risulta molto gratificante e con un po’ di attenzione può essere completato.

  • SENTIERO PANORAMICO IN MTB 

Il sentiero panoramico inizia dalla cima del Circello dove c’è l’osservatorio militare. Completamente diverso dagli altri, si snoda lungo una vecchia mulattiera che porta fino a Quarto Caldo, in prossimità del faro. Il sentiero non è molto tecnico di per sé, tuttavia il fondo particolarmente sconnesso, l’esigua ampiezza ed il burrone di circa 4-5mt di altezza che accompagna il sentiero per quasi tutta la sua lunghezza lo rendono piuttosto pericoloso. Ad ogni modo il rischio viene ripagato da un panorama che lascia senza fiato, e percorrerlo è un’esperienza unica.

circeo mountain bikesentieri mtb circeo

#sassaia #farodelcirceo #parconazionaledelcirceo #circeo

Una foto pubblicata da Sara argentesi (@saraargentesi) in data:

PS: tutti questi sentieri possono essere percorsi anche a piedi e sono trekking semplici e brevi che possono però essere uniti in un circuito di cui parleremo presto!

Precedente Tempio di Giove a Terracina Successivo 32 cose da vedere vicino Roma: Circeo e dintorni

Lascia un commento

*