Per chi è appassionato di Mountain Bike il Circeo offre numerosi sentieri per tutti i gusti, dai più rilassanti immersi nel bosco e nella natura, a quelli più tecnici per gli amanti del cross country che vogliono percorrere sentieri unici (sia per principianti che per i più esperti).
Qui sotto ci sono alcuni dei sentieri migliori da percorrere in MTB. Il primo ed il secondo possono essere percorsi anche con una bicicletta da strada o da turismo, purché non monti ruote sottili da corsa.
GUARDA ANCHE: COME NOLEGGIARE UNA BICICLETTA AL CIRCEO
Indice dei contenuti
Circeo in bicicletta
La maggior parte dei sentieri della zona pianeggiante del Parco Nazionale del Circeo possono essere percorsi con una normale bicicletta, senza dovere necessariamente essere molto allenati e possedere una MTB. Gli itinerari sono tanti. Dal sentiero di Cerasella si possono raggiungere le Piscine della Verdesca: un angolo di palude rimasto intatto dopo la bonifica pontina. Dal Centro Visitatori di Sabaudia si può fare un percorso che passa per gli antichi forni dei carbonari che vivevano nel bosco fino a tempi recenti e la ricostruzione delle lestre: le capanne di paglia che erano le loro abitazioni.
Oltre ai sentieri nel bosco si può percorrere il Lungomare Pontino, da Sabaudia al Lido di Latina. Arrivati alla Bufalara si devia costeggiando i laghi di Monaci e Caprolace, fino a raggiungere Rio Martino per proseguire sul lungomare.
Itinerario per il lago di Paola
Dal Centro Visitatori del Parco Nazionale a Sabaudia è possibile percorrere dei sentieri adatti a tutti, molto belli soprattutto in Primavera, quando il Parco nazionale del Circeo fiorisce. Si arriva fino alle rive del Lago di Paola. L’itinerario è interamente segnato.
In alternativa si può partire dalla chiesa di Molella percorrendo circa 5 km fino al lago. Entrambi i percorsi sono ideali per una passeggiata rilassante e poco impegnativa.
O altrimenti si può semplicemente vagare lungo i tanti percorsi segnati a partire dal Centro Visitatori, senza meta, lasciandosi inebriare dagli odori e dall’aspetto mutevole del bosco.
Itinerario nella Selva di Circe in bicicletta
Chi vuole addentrarsi nel bosco più selvaggio e percorrere qualche km in più, può scegliere alcuni single track particolarmente affascinanti, fino ad arrivare alla località Cerasella dove non è raro fare qualche incontro interessante (daini, cinghiali e volpi). In questo caso ci si addentra nel rettangolone di bosco di pianura del parco nazionale del Circeo che può essere divertente sia in MTB che con una normale bicicletta da passeggio. Solo nel primo caso ci avventureremo ovviamente sui single track.
Un giro interessante è quello che da Capo d’Omo prosegue sulla larga Migliara 53 all’interno del bosco. Si devia a destra sul Fosso dello Zepparo e, al termine del sentiero, a sinistra. A un certo punto si incontreranno le indicazioni per il Giro della Madonnella. Questo tratto di bosco è particolarmente bello a primavera quando l’erica arborea è fiorita di bianco ed è facile immaginare la foresta com’era prima della bonifica. Si prosegue poi fino alla località Cerasella e da qui alle Piscine della Verdesca.
GUARDA ANCHE: TREKKING AL PICCO DI CIRCE
#parconazionaledelcirceo #sabaudia #sentieridelparco
Una foto pubblicata da Sara argentesi (@saraargentesi) in data:
Itinerari in MTB sul Promontorio del Circeo
Per chi invece vuole percorrere i sentieri più tecnici, il monte Circeo offre numerose possibilità; salendo verso il centro storico di San Felice Circeo e percorrendo via dell’Acropoli avrete solo l’imbarazzo della scelta:
- SENTIERO DEL PERETTO IN MTB
Il sentiero del Peretto è relativamente semplice, tuttavia presenta qualche passaggio più tecnico: un single track ricco di ostacoli, insidie, da gustare anche a velocità sostenuta dove non è ammesso perdere la concentrazione!
Alla fine del sentiero del Peretto, bisogna attraversare una strada chiusa al transito regolare e scavalcare un guardraill per tuffarsi in un lungo sentiero estremamente vario. Il primo tratto è tecnico e molto suggestivo.
Lungo il sentiero si incrocia anche la grotta della Sibilla, un’imponente cisterna romana in buono stato di conservazione. Si prosegue poi lungo un sentiero pianeggiante che sovrasta un grande uliveto ai piedi del Monte Circeo, fino ad arrivare a Torre Paola.
- SENTIERO DEL PERETTO #2 IN MTB
Il sentiero del Peretto #2 viaggia parallelo al sentiero del Peretto, e si può percorrere in entrambe le direzioni. E’ piacevole da seguire e non particolarmente tecnico. Di solito viene usato come raccordo per tornare su via dell’Acropoli, dopo aver percorso il Peretto.
- SENTIERO DELLE CERASELLE IN MTB
Il sentiero delle Ceraselle è piuttosto tecnico e per percorrerlo integralmente è richiesta una buona pratica.
Scale, tratti veloci, terreno sconnesso, discese particolarmente ripide rendono il sentiero piuttosto insidioso ma estremamente divertente. Sconsigliato se siete alle prime armi. Tra i sentieri del PNC del Circeo è segnalato come sentiero 750. Si parte dall’Osservatorio di Monte Circello e si scende sul 750 fino a Via dell’Acropoli. Dopo un tornante su strada asfaltata si rientra nel bosco fino a sbucare all’altezza del centro storico di San Felice Circeo.
- SENTIERO DELLE CERASELLE ALTO IN MTB
Il secondo sentiero delle Ceraselle, si trova a quota 400mt e presenta alcuni tratti particolarmente impegnativi, tale da renderlo più adatto all’enduro. Percorrerlo tuttavia risulta molto gratificante e con un po’ di attenzione può essere completato.
- SENTIERO DEI CICLAMINI
Il sentiero dei Ciclamini è molto breve, non particolarmente tecnico, ma molto divertente e piacevole da percorrere, soprattutto in primavera, dove si è immersi nel viola dei ciclamini.
- SENTIERO DEL MALPASSO
Il sentiero del Malpasso è particolarmente tecnico, soprattutto nel suo tratto finale. Fascinoso, a tratti inquietante, è immerso in un’atmosfera fredda e selvaggia. Da percorrere con attenzione.
- SENTIERO PANORAMICO IN MTB (la Pietraia)
Il sentiero panoramico inizia dalla cima del Circello dove c’è l’osservatorio militare. Completamente diverso dagli altri, si snoda lungo una vecchia mulattiera che porta giù sulla Strada del Sole, in prossimità del faro di Capo Circeo. Il sentiero non è molto tecnico di per sé, tuttavia il fondo particolarmente sconnesso, l’esigua ampiezza ed il burrone di circa 4-5mt di altezza che accompagna il sentiero per quasi tutta la sua lunghezza lo rendono piuttosto pericoloso. Ad ogni modo il rischio viene ripagato da un panorama che lascia senza fiato, e percorrerlo è un’esperienza unica.
#sassaia #farodelcirceo #parconazionaledelcirceo #circeo
Una foto pubblicata da Sara argentesi (@saraargentesi) in data:
PS: tutti questi sentieri possono essere percorsi anche a piedi e sono trekking semplici e brevi che possono però essere uniti in un circuito di cui parleremo presto!
Aggiornato il