Come e dove raccogliere funghi nel Parco Nazionale del Circeo

TEMPO DI LETTURA: 2 minuti

 

COME E DOVE RACCOGLIERE FUNGHI NEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO

Raccogliere funghi, asparagi e altri prodotti del bosco è possibile e legale, ma solo per i possessori del tesserino di abilitazione.

Il tesserino fissa una soglia massima di 3 kg di raccolta al giorno e regolamenta il numero di persone che possono raccogliere i funghi.

TESSERINO REGIONALE DI RACCOLTA FUNGHI – Il tesserino di autorizzazione alla raccolta viene rilasciato dalla Provincia ed è valido sull’intero territorio regionale.

Sul sito della Provincia di Latina trovate la modulistica e l’elenco dei corsi di formazione micologica per la raccolta dei funghi.

come dove raccogliere funghi parco nazionale circeo

GUARDA ANCHE: COSA FARE AL CIRCEO E DINTORNI DELLA PROVINCIA DI LATINA

La raccolta dei funghi nel Parco Nazionale del Circeo è permessa solo ai residenti dei comuni del parco (Latina, Ponza, San Felice Circeo, Sabaudia).

QUANDO RACCOGLIERE I FUNGHI – Con l’apposito tesserino è possibile raccogliere funghi e altri prodotti del bosco tutti i giorni e in ogni periodo dell’anno.

Ottobre e novembre sono i mesi giusti per la raccolta dei funghi. Solitamente dopo una bella pioggia e un po’ di sole inizia la stagione di raccolta che può avere inizio anche a settembre a seconda del meteo.

DOVE RACCOGLIERE I FUNGHI NEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO – Il Parco Nazionale del Circeo ha tanti sentieri con bosco e sottobosco diversi. Nella zona della Baia d’Argento e Selva Piana si possono trovare ovoli, famigliole (chiodini), gallinacci (finferli), lattarini e porcini, così come nei sentieri pianeggianti della ex-Selva di Terracina.

 

Sentieri 🍃 #parconazionaledelcirceo #sabaudia

Una foto pubblicata da Fabi 🇰🇷🎧 (@fabiana_raho) in data:

 

Nei sentieri collinari del Promontorio del Circeo sono più frequenti porcini, mazze tamburo e famigliole.

Clicca QUI per seguire Cose che ti faranno amare il Circeo su Facebook

Aggiornato il

 
Precedente Come arrivare a Ponza da San Felice Circeo Successivo Zannone

Lascia un commento